Scialpinismo, Alba De Silvestro seconda nella prima tappa delle Pierra Menta

È partita oggi da Arêches, nella regione del Beaufortain (Alpi francesi) la 38.ma edizione della Pierra Menta, il “Tour de France” dello scialpinismo. E Alba De Silvestro (nella foto di Maurizio Torri) è stata subito protagonista. La comeliana del Centro sportivo Esercito gareggia in coppia con la lombarda Giulia Murada (pure lei del Centro sportivo Esercito) e ha chiuso al secondo posto, alle spalle delle francesi Axelle Gachet-Mollaret e Emily Harrop, grandissime protagoniste anche in Coppa del mondo. 1’54” il distacco che ha separato le due coppie.
«Axelle ed Emily sono davanti ma per noi è stata una buona giornata» ha detto De Silvestro al termine della fatica. «Domani (oggi per chi legge, ndr) dobbiamo cercare di recuperare. La vittoria finale? Tutta da giocare perché i metri di dislivello sono davvero tanti. Solo per la prima tappa ne abbiamo superati tremila»!
Il discorso per la vittoria pare un affare a due. I distacchi alle spalle di Axelle Gachet Mollaret – Emily Harrop e di Alba De Silvestro – Giulia Murada (che si imposero nel 2021) sono davvero abissali: la terza squadra, composta dalle francesi Célia Perillat-Pessey e Lorna Bonnel, ha infatti chiuso a oltre quindici minuti. In sesta piazza, staccate di oltre mezzora la cadorina Marina Valmassoi e la lombarda Corinna Ghirardi.
Tra i maschi successo azzurro con Robert Antonioli e Davide Magnini.

Classifica femminile: 1. Axelle Gachet-Mollaret – Emily Harrop (Francia) 3h16.52; 2. Alba De Silvestro – Giulia Murada 3h18.46; 3. Célia Perillat-Pessey – Lorna Bonnel (Francia) 3h32.23; 6. Martina Valmassoi – Corinna Ghirardi 3h47.23.

Classifica maschile: 1. Robert Antonioli – Davide Magnini 2h45.33; 2. William Bon Mardion – Xavier Gachet (Francia) 2h46’17”; 3. Jakob Herrmann – Mathéo Jacquemod (Austria – Francia) 2h49.00.

Coppa del mondo giovanile – Ieri a Molde (Norvegia) sono cominciate le finali della Coppa del mondo giovanile. Nel Vertical under 18, undicesima piazza per l’agordina Martina Scola. Due podi per i ragazzi di Fisi Veneto: vittoria d Enrico Pellegrini (Sci Cai Schio) tra gli Under 18, secondo posto per Hermann Debertolis (Ski Alp Valdobbiadene) nella categoria Under 20.

APPROFONDIMENTO

About the author