Anche Fisi Veneto e Fondazione Cortina protagonisti a Job&Orienta

Anche il nostro comitato è stato protagonista di JOB & Orienta, il proposto da Verone Fiere dal 22 al 25 novembre.

Nella giornata di sabato 25, Fisi Veneto ha illustrato, insieme a Fondazione Cortina, la propria attività e le proprie proposte per i giovani allo stand “Insieme, muoviamo il futuro” del Ministro per lo Sport e i Giovani con il Dipartimento per lo Sport e il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con Sport e Salute e l’Istituto per il Credito Sportivo.

«Dopo aver partecipato, a settembre, al Festival dell’Innovazione scolastica a Valdobbiadene, volentieri abbiamo aderito alla 32.ma edizione di JOB & Orienta perché siamo convinti che lo sport e la formazione abbiano molti punti in comune» sottolinea Paola Marcon, responsabile di Fisi Veneto dei rapporti con la scuola e dei Giochi sportivi studenteschi. «Siamo convinti che sport, formazione e scuola siano mondi che debbano dialogare in maniera sempre più intensa perché accomunati da tanti fattori quali l’impegno, la determinazione, la passione, la capacità di reinventarsi dopo un insuccesso. Anche lo sport permette di costruire abilità e competenze che poi risultano utili in un percorso di studi o nel lavoro. Un’alleanza strutturale tra questi tre ambiti è fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi».

«Sempre più vogliamo costruire percorsi formativi in collaborazione con il mondo della scuola e con le aziende nostre partner» aggiunge il presidente di Fisi Veneto, Roberto Visentin. «Coniugare la carriera scolastica con quella sportiva è una sfida che vogliamo che i nostri ragazzi possano vincere. In questo percorso formativo, abbiamo avviato una collaborazione con Fondazione Cortina, l’organizzazione che gestisce i grandi eventi sportivi a Cortina d’Ampezzo, per trasmettere più efficacemente i valori dello sport, avvicinare i giovani alle grandi manifestazioni, intese come momento di agonismo ma anche di valorizzazione del territorio, sensibilizzarli sul tema dell’inclusività».

About the author