Scialpinismo, Debertolis-Taufer-Scola, è trionfo veneto alla Patrouille des Glaciers

In un fine settimana condizionato da un meteo difficile che sta tenendo letteralmente in scacco le forze armate svizzere, la Patrouille des Glaciers Jeunes si è corsa senza il minimo intoppo in una Verbier imbiancata da una bella nevicata che ha riportato tutti in un clima invernale. Cielo velato, un leggero strato di powder e un clima decisamente fresco ha fatto da cornice a una bellissima mattinata di sport animata da circa 600 giovani atleti che si sono cimentati su percorsi di differente lunghezza e tecnicità a seconda delle fasce d’età.

Al via tantissimi ragazzini delle scuole locali, ma anche veri e propri giovani talenti che qui hanno voluto concludere alla grande la stagione. Su tutti hanno brillato i talenti della nazionale italiana di scialpinismo under 20 Leonardo Taufer – Hermann Debertolis che impostando un ritmo impossibile per i diretti avversari, si sono presentati da soli sulla linea del traguardo. Al femminile accolte dalla voce ufficiale della PDG e di tutte le tappe di La Grande Course Silvano Gadin, prime sotto la finish line sono passate le svizzere Robine Deseyn e Margaux Mendes De Leon.

Ancora Italia anche in gara under 18 con le nazionali Vanessa Marca – Martina Scola e ancora Svizzera al Maschile con Malik Uldry – Arno Moser. In gara under 16, invece, tutto crociato il gradino più alto del podio con Emma Kamerzin – Chloé Lambercier e Martin Barras – Elmo Frei.

Al di là delle classifiche, oggi a Verbier ha nuovamente vinto lo sport. Chi con sci e scarponi ultra leggeri, chi con quattro ganci e completi tutt’altro che race tutti i concorrenti di questa PDG Jeunes hanno interpretato al meglio quelli che sono i valori essenziali dello scialpinismo: amicizia, condivisione della fatica e aiuto reciproco.

CLASSIFICHE

foto credito Maurizio Torri – La Grande Course

About the author