Fondo, 28.mo posto per Elia Barp a Minneapolis

Oggi a Minneapolis (Stati Uniti) si è disputata l’ultima gara del programma nordamericano della Coppa del mondo di fondo, una 10 km skating con partenza a cronometro. Vittoria per il padrone di casa Gus Schumacher che ha preceduto un terzetto norvegese, nell’ordine Harald Amundsen, Paal Golberg e Johannes Klaebo. Settimo, e primo azzurro, Federico Pellegrino. 28.ma piazza per Elia Barp.

Dopo le due tappe nordamericane, la Coppa del mondo tornerà in Europa per le tappe finali. Dall’1 al 3 marzo si gareggerà a Lahti (Finlandia) per una tre giorni che proporrà una team sprint in classico, una 20 chilometri a cronometro in classico e una sprint skating. La tappa di Lahti dovrebbe vedere il rientro della cortinese Anna Comarella e del sappadino Davide Graz, così come il ritorno nel massimo circuito della giovanissima Iris De Martin. Dopo la Finlandia la Coppa vivrà gli appuntamenti di Oslo – Norvegia (9-10 marzo), Drammen Norvegia (12 marzo) e Falun -Svezia (15-17 marzo).
Nella classifica generale maschile comanda il norvegese Amundsen davanti ai connazionali Klaebo, Erik Valnes e Golberg. Il primo degli azzurri è Federico Pellegrino, decimo. Elia Barp è ventottesimo assoluto e secondo tra gli under 23. 633 i punti del trichianese mentre il leader, lo svedese Edvin Anger, ne ha 812. Il terzo, il norvegese Matz William Jenssen di punti ne ha 363.

CLASSIFICHE

About the author