Alpino, Lara Gut-Behrami vince il superG di Cortina

Dopo il secondo posto nella prima discesa e il quinto nella seconda, Lara Gut-Behrami centra il successo all’edizione 2024 di Cortina Audi Fis Ski World Cup, la Coppa del mondo di sci alpino femminile proposta da Fondazione Cortina. La campionessa elvetica ha conquistato il successo nella terza e conclusiva giornata, quella dedicata al superG, domenica 28 gennaio. Per Gut-Behrami si tratta dell’ennesima soddisfazione conquistata sulla Olympia delle Tofane dove in Coppa del mondo si era imposta già tre volte (nel 2014 e nel 2018 in superG, nel 2017 in discesa) e dove ai Mondiali 2021 aveva conquistato due ori (superG e gigante) e un bronzo (in discesa). La campionessa elvetica è stata autrice di una gara senza imperfezioni, imponendosi con 21 centesimi sull’austriaca Stephanie Venier (vincitrice della prima discesa, con 39 centesimi di vantaggio proprio sulla Gut-Behrami) e con 41 centesimi sulla francese Romane Miradoli

Tre le azzurre che hanno chiuso nella top ten: 5. Sofia Goggia (terza nelle due discese), 6. Marta Bassino e 9. Federica Brignone.

“Credo di aver sciato bene in questi giorni” commenta Lara Gut-Behrami. “Per essere performanti occorre curare al massimo ogni dettaglio, cosa non semplice che richiede tanti sacrifici. La Coppa si è riaperta dopo questa tre giorni di Cortina? Aspettiamo, i punti si contano solo alla fine”.

“Era dal 2017 che non concludevo un superG a Cortina, quindi già questo mi fa dire che il bilancio è positivo. Credo di aver sciato discretamente, fatto salvo l’errore alla Grande Curva, dove ho frenato un po’ troppo” dice Sofia Goggia. “Da questa tre giorni porto a casa due terzi e un quinto posto. È mancato l’acuto ma il bilancio è ampiamente positivo”.

credito immagine PENTAPHOTO

CLASSIFICHE

About the author