Snowboard, fantastica Lucia Dalmasso: trionfo nel gigante di Scuol

Prosegue alla grande, anzi alla grandissima, la stagione 2023-2024 di Lucia Dalmasso. Oggi a Scuol (Svizzera), nel primo appuntamento 2024 della Coppa del mondo di snowboard, l’agordina delle Fiamme Gialle ha conquistato la sua prima vittoria in Coppa!

Un trionfo che per la ragazza di Falcade che arriva nel cuore di una stagione che l’ha vista sin qui seconda nelle prove di Davos (in slalom) e Cortina d’Ampezzo (gigante). In finale il duello tra le due azzurre si è concluso con la prematura uscita di Jasmin Coratti, alla prima finale della carriera. L’ultimo successo italiano nella Coppa del Mondo femminile di parallelo era datato dicembre 2018 a firma di Nadya Ochner che proprio il mese scorso ha messo fine alla propria carriera agonistica. Per quanto riguarda la stagione nel complesso, per il settore azzurro si tratta della terza vittoria dopo gli acuti dicembrini di Maurizio Bormolini e Daniele Bagozza.

Dopo il turno di qualificazione, Dalmasso ha saputo raggiungere la sfida decisiva superando nell’ordine la svizzera Jenny Ladina, la tedesca Cheyenne Loch e l’esperta austriaca Claudia Riegler che poco prima aveva avuto la meglio su Elisa Caffont, la terza azzurra capace di approdare al tabellone principale. Nel frattempo, nella parte superiore del tabellone, Jasmin Coratti l’ha spuntata sulla svizzera Julie Zogg negli ottavi e sulla tedesca Melanie Hochreiter nei quarti, per meritare quindi la sua prima finale nel confronto con la giapponese Tsubaki Miki, poi terza.

«Sono davvero contenta di questa prima vittoria» sono state le parole di una Lucia Dalmasso entusiasta e commossa. «Sfidarsi tra azzurre in finale è un po’ come sentirsi a casa. Mi spiace che Jasmin abbia poi sbagliato ma si merita questo primo podio».

E grandissima è stata anche l’altra bellunese in azzurro, la cavarzanese Elisa Caffont, quinta (miglior risultato fin qui in carriera). «Vista la buona qualifica (Elisa ha fatto registrare il secondo riscontro cronometrico, ndr), nelle fasi finali mi aspettavo qualcosa di più» dice la portacolori del Centro sportivo Esercito. In ogni caso è stata una buona gara: è il miglior risultato individuale. Qualcosa di meglio arriverà».

Nella classifica generale della Coppa del mondo, Lucia Dalmasso si avvicina alla vetta. Ora è seconda, con 305 punti, a sole 24 lunghezze dalle leader, la tedesca Ramona Theresia Hofmeister. Terza è la giapponese Tsubaki Miki, con 176 punti. Elisa Caffont è ottima nona con 115 punti. Tra i maschi comanda l’austriaco Benjamin Karl con 273 punti. Secondo è Edwin Coratti con 214.

Foto archivio Riccardo De Conti

CLASSIFICHE

About the author