Sci alpinismo, tre medaglie venete a Flaine

Grande la giornata d’esordio degli Europei di Flaine (Alpi francesi) per il movimento veneto. Sono infatti ben tre le medaglie conquistate dai nostri ragazzi nell’Individuale che oggi ha aperto la rassegna continentale: un argento e due bronzi. L’argento porta la firma del vicentino Enrico Pellegrini (Sci Cai Schio), secondo nella gara Under 18 alle spalle di un altro azzurrino, Luca Curioni. Bronzo per la bellunese Martina Scola (Sci Nordico Marmolada, nella foto Ismf) nelle gara under 18 femminile, terza dietro la spagnola Laia Selles Sanchez e della lombarda Melissa Bertolina. Bronzo, infine, anche per la comeliana del Centro sportivo Esercito Alba De Silvestro, terza dietro svedese Tove Alexandersson e dalla francese Celia Perillat Pessey. Per Alba, arrivata al traguardo a poco meno di quattro minuti dalla vincitrice, si tratta della seconda medaglia di bronzo continentale nella specialità dopo l’identico piazzamento colto nell’edizione 2022 sulle alture pirenaiche.
«Sono contenta, una medaglia agli Europei non è mai scontata, anche se mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di meglio» dice la portacolori del Centro sportivo Esercito. «Di solito Europei e Mondiali arrivano un po’ più in là nella stagione e per me essere al top della forma in questo periodo non è facilissimo, quindi sono più che soddisfatta di questo terzo posto. Nella prima parte di gara ho fatto un po’ di fatica, ero quarta, poi sulla penultima discesa sono riuscita a recuperare e salire di una posizione. Le prime due, però, erano andate e il gap da loro era impossibile da annullare, anche perché ho avuto un problema con le pelli. In ogni caso la settimana è inizia bene».

Oltre alle tre medaglie citate ci sono il quarto posto Under 20 di Hermann Debertolis (Ski Alp Valdobbiadene) e l’ottavo Under 23 di Matteo Sostizzo (Carabinieri).

CLASSIFICHE

About the author