Campionati europei invernali universitari, podio per Anna Rech

Gli European Universities Winter Championships, organizzati dal C.U.S. Venezia sotto l’egida dell’EUSA (European Universities Sport Association), sono entrati nel vivo delle competizioni. Oggi 19 dicembre sono iniziate le gare e si sono assegnate le prime 6 medaglie, nello Sci alpino maschile e femminile, specialità Slalom.

Il tracciato di gara, situato nella pista Cristelin Alta nella Val di Zoldo Ski Area, ha visto stamattina darsi battaglia gli oltre 60 slalomisti provenienti dalle diverse Università europee.

Tra le ragazze successo per la polacca Maja Chyla, della Jagiellonian University di Cracovia, che ha realizzato il miglior tempo in entrambe le manches, per un complessivo di 1:30.21 con il quale si è messa alle spalle la bulgara Julia Zlatkova (Technical University Sofia, +1.28) e la nostra Anna Rech, dell’Università di Udine (+1.31). Per i colori azzurri da segnalare anche il 9. Posto di Erica Biaggi (Università di Camerino) e il 19. di Laura Alessandrini (Cà Foscari Venezia).

In campo maschile, l’oro va al bulgaro Kamen Zlatkov (Technical University Sofia), già in testa nella prima manche, che ha saputo resistere al ritorno dell’armeno Gleb Mosesov (Armenian State University of Economics) che nonostante una miglior seconda frazione deve accontentarsi del secondo posto a +0.48 centesimi. Terzo Jan Sanitrar, Slovacchia (Technical University Zvolen) a 3.58.

La prima giornata ha visto anche l’esordio dello snowvolley, disciplina dimostrativa ma in crescita quanto a praticanti, con l’avvio del torneo maschile e femminile. In campo, allestito dagli organizzatori a Pecol di Zoldo nei pressi di Baita Ru, oggi si sono date battaglia tutte le 11 formazioni.

6 le squadre maschili: University of Klagenfurt (Austria), UCT Prague (Rep. Ceca), Bucharest University of Economy (Romania), Università di Milano, Technology University Darmstadt (Germania), IUAV Università di Venezia. Dopo 2 turni guidano austriaci e tedeschi a punteggio pieno, Milano quarta e Venezia a chiudere la momentanea classifica.

5 le squadre femminili: University of Vienna (Austria), Ca’ Foscari Università d Venezia, Bucharest University of Economy (Romania), Università di Milan – Bicocca, Lavoslav Ruzicka Vukovar (Croazia). Classifica parziale dopo 2 turni vede in testa austriache e veneziane a 4 punti, Milano – Bicocca quarta con 2.

Domani si continua con lo snowvolley e farà il suo esordio lo snowboard con la specialità del parallelo. Riposo per lo sci alpino in attesa del gigante di giovedì.

La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del C.O.N.I., oltre che della Federazione Italiana Sport Invernali e della Federazione Italiana Pallavolo, e beneficia del contributo del Fondo Grandi Eventi della Provincia di Belluno, della Regione Veneto e gode del prezioso supporto del Comune di Val di Zoldo, del Consorzio Turismo della Val di Zoldo e della Val di Zoldo Funivie spa.

SITO MANIFESTAZIONE

nota stampa organizzazione

About the author