Lo sci veneto piange Vittorio Palatini

È morto ieri, martedì 17 ottobre, Vittorio Palatini (a destra nella foto, insieme a Stefano Menegus), atleta della Polisportiva Caprioli, per decenni protagonista dello sci alpino, a livello nazionale internazionale.

“Vittorio, con la sua umiltà, è stato un grande atleta, un grande Capriolo, una grande persona. Ha portato il nome della Caprioli e del suo Paese, San Vito, in giro per il mondo” hanno scritto gli amici della Polisportiva Caprioli. “Come atleta è stato un esempio per tutti, con il suo stile e grazia tra i pali faceva girare tutti: “adesso parte Vittorio guardiamo come fa quel passaggio…”. Come persona un grande esempio per tutti noi, una persona umile una persona che non ha mai fatto pesare i suoi problemi. Grazie Vittorio, la Caprioli ti ricorderà per sempre

Anche il presidente di Fisi Veneto, Roberto Visentin, e tutto il consiglio regionale si stringono al dolore della Polisportiva Caprioli e della famiglia.

I funerali di Vittorio si svolgeranno venerdì, 20 ottobre, alle 14.30 nella chiesa pievanale di San Vito di Cadore

Vittorio Palatini

Partecipa alla sua prima gara di sci all’età di sedici anni, iscritto come atleta della “Caprioli”, sodalizio che non abbandonerà più. Dal 1961 inizia a prendere parte a competizioni agonistiche riservate ai non udenti. Già in quell’anno partecipa ai campionati italiani di sci alpino, gare che gli fruttano ben tre medaglie. Contemporaneamente viene iscritto ai campionati italiani della Fisi dove ottiene buoni risultati. Nel 1963 ad Are, in Svezia, partecipa ai Giochi Mondiali per silenziosi.

Partecipa poi alle sette successive edizioni che lo consegnano alla storia sportiva della F.S.S.I con un bottino totale di ben 13 medaglie: 6 oro, 1 argento e 6 bronzo

Prende parte poi a tutte le edizioni dei campionati europei ed italiani di categoria: dal 1961 al 1991 conquista complessivamente 15 medaglie d’oro solo negli europei.

Nel 1977 il Capo dello Stato gli conferisce il titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi.

Nelle categorie Master FISI ha vinto, nelle sue categorie, quasi tutte le gare a cui ha partecipato.

About the author