Sci d’erba, prima medaglia per Margherita Mazzoncini!

Brilla il sorriso di Margherita Mazzoncini ai piedi delle Tofane. Ieri i Mondiali di sci alpino hanno proposto la seconda giornata di gare, dedicata alla supercombinata (superG + slalom), e la ragazza di Sospirolo, portacolori di GtBell1, ha conquistato la medaglia di bronzo, chiudendo la propria fatica alle spalle delle austriache Lara Teynor e Tina Hetfleisch e conquistando la sua prima medaglia in una competizione iridata. Decima dopo il superG, nello slalom molto tecnico che caratterizzava la seconda parte di gara (molte le ragazze uscite) ha recuperato sette posizioni.
«Non ero di certo contenta al termine del superG che mi aveva collocata in decima posizione. Poi però c’è stato lo slalom, uno slalom tecnico come piace a me, e ho attaccato. Non ho commesso troppi errori e sono riuscita a salire sul podio, mettendomi al collo la mia prima medaglia iridata della carriera» commenta Mazzoncini. «Sono molto contenta. Questa medaglia mi dà fiducia per lo slalom e il gigante che chiuderanno i Mondiali di Cortina ma anche per le finali della Coppa del mondo che si svolgeranno la settimana prossima in Svizzera, a Marbach, su una pista che mi piace molto».
Austria oro nella supercombinata in rosa e Austria davanti a tutti anche tra gli uomini. A prendersi l’oro è stato Hannes Angerer che ha preceduto di 5 centesimi il bergamasco Lorenzo Gritti e il tedesco Marcel Knapp, staccato di 91 centesimi. Molto bravo il giovanissimo pontalpino Michael Bertagno: l’alfiere di GtBell1, argento in gigante ai Mondiali Juniores a inizio agosto, ha conquistato la quinta piazza.
«Sono contento» dice Michael. «Ho ottenuto il quinto posto in una gara difficile: la tracciatura dello slalom era davvero ostica».

Oggi la terza e penultima giornata della rassegna iridata che è proposta da Fondazione Cortina (realtà costituita da Regione Veneto, Comune di Cortina d’Ampezzo e Provincia di Belluno e supportata da Associazione Albergatori Cortina, Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina, San Vito di Cadore e Auronzo/Misurina e Sci Club Cortina), in collaborazione con Sci Club Cortina, GtBell1 e con il supporto della società di impianti ISTA. In programma lo slalom: prima manche alle 11, seconda alle 13. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su grasski.tv.

Classifica Supercombinata femminile: 1. Lara Teynor (Austria) 1.29.12; 2. Tina Hetfleisch (Austria) 1.29.35; 3. Margherita Mazzoncini 1.29.72; 4. Emma Eberhardt (Austria) 1.30.05; 5. Nikola Frikova (Slovacchia) 1.30.71.

Classifica supercombinata maschile: 1. Hannes Angerer (Austria) 1.21.08; 2. Lorenzo Gritti 1.21.13; 3. Marcel Knapp (Germania) 1.21.99; 4. Adam Hromadko (Repubblica Ceca) 122.93; 5. Michael Bertagno 1.23.62.

CLASSIFICHE COMPLETE

credito fotografico Riccardo De Conti – Fondazione Cortina

About the author