Sci d’erba, da domani i Mondiali di Cortina. Cinque veneti in azzurro

Prenderanno il via domani, con la cerimonia di apertura in piazza Angelo Dibona, i Mondiali di sci d’erba di Cortina d’Ampezzo, proposti da Fondazione Cortina in sinergia in collaborazione con Sci Club CortinaGtBell1 e con il supporto della società di impianti ISTA.

Fausto Cerentin, commissario tecnico della nazionale azzurra, ha convocato sedici atleti. Cinque i ragazzi veneti: Michael Bertagno, Roberto Cerentin, Nicolò Pettini, Otto Pasini e Margherita Mazzoncini. Con loro, ci saranno Daniele Buio, Nathan Seganti, Lorenzo Gritti, Andrea Iori, Alex Galler (che si aggregherà solo per l’ultima gara), Gaia Cassone, Federica Milesi, Federica Libardi (solo 1 e 2 settembre), Elena Iori, Ambra Gasperi e Nicole Mastalli.
Nell’ultima edizione dei Mondiali, quelli del 2021 disputati a Stitna Vlari, nella Repubblica Ceca, l’Italia riuscì a conquistare ben 9 medaglie fra senior e junior. Ci furono gli ultimi due argenti del grande Edoardo Frau, ora tecnico della squadra, Mentre Filippo Zamboni fece il pieno con quattro medaglie, tra cui l’oro nello slalom seniores. Tra gli Juniores si misero in bella evidenza Andrea Iori, Daniele Buio e Ambra Gasperi.
Quello di Cortina sarà il quarto Mondiale dello sci d’erba in Italia: in precedenza ci sono stati Tambre (Belluno) 2015, Presolana (Bergamo) 2003 e Asiago (Vicenza) 1993.

«L’obiettivo minimo, e realistico, è quello di confermare il bottino di due anni fa» sottolinea il direttore tecnico della nazionale azzurra, Fausto Cerentin. «Abbiamo una squadra competitiva che, oltre che su atleti esperti, può contare su un gruppo di giovani talentuosi che a inizio agosto ai Mondiali Juniores sono stati capaci di conquistare ben sette medaglie. Per loro quella di Cortina sarà un’esperienza fondamentale di crescita. Le nazioni favorite? La Repubblica Ceca è il riferimento sia in ambito maschile sia tra le ragazze, Austria e Giappone potranno essere grandi protagoniste in campo femminile».

«L’attività di Fondazione Cortina non è rivolta esclusivamente all’inverno, stiamo lavorando per proporre eventi di rilevanza internazionale lungo tutto l’arco dell’anno» sottolinea Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina. «In questo senso, i Mondiali rappresentano un’occasione importante. GtBell1 e Sci club Cortina, di concerto con Ista, stanno facendo un grande lavoro per questa rassegna iridata che conferma l’Italia come una delle nazioni cui tutti guardano»

Il programma dei Campionati del mondo prevede per domani alle 18 la presentazione delle rappresentative e la cerimonia di inaugurazione in Piazza Angelo Dibona. La prima gara si svolgerà mercoledì 30: si tratta del superG. Giovedì 31 spazio alla supercombinata, mentre venerdì 1 settembre allo slalom e sabato 2 al gigante. Tutte le gare si svolgeranno sulla pista Roncato di Socrepes, pista che ha ospitato la Coppa del Mondo di sci d’erba nel 2019, nel 2021 e nel 2022. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming su grasski.tv

Share this…

About the author