A Sauris, Margherita Mazzoncini si gioca la Coppa del Mondo

Direzione Sauris, con un grande sogno nel borsone. Da giovedì 9 a domenica 11 settembre, la località friulana ospiterà le finali della Coppa del mondo 2022 di sci d’erba e Margherita Mazzoncini si appresta ad aprire il cancelletto con grandissime ambizioni. Dopo le grandi prove di Dizin (Iran) e Cortina, la sospirolese di GtBell1 è leader nella graduatoria di superG e seconda, ad appena 30 lunghezze dalla leader, la ceca Eliska Rejchrtova (570 punti). La tre giorni sarà dunque decisiva. Per decretare la vincitrice ma anche per assegnare i due più bassi gradini del podio visto che la terza in classifica, un’altra ragazza ceca Karolina Rasovska, ha 521 punti.

«Sauris è una pista che mi piace molto, vado là a giocarmi il tutto per tutto» dice Margherita. «Lo scorso fine settimana, con le due gare di Cortina, mi ha permesso di confermare la leadership nella coppa di specialità e di guadagnare punti importanti fino ad arrivare al secondo posto nella classifica generale».

Se l’incertezza regna sovrana in ambito femminile, tra i ragazzi la classifica generale è saldamente nelle mani del ceco Martin Bartak, che svetta con 756 punti contro i 456 del secondo classificato, il bergamasco Lorenzo Gritti. Terza posizione per l’elvetico Mirko Hueppi (365 punti), seguito dai due azzurri Filippo Zamboni e Daniele Buio, rispettivamente a 359 e 344 punti.
Per quanto riguarda le convocazioni in vista dell’ultimo atto della Coppa, oltre a Mazzoncini ci saranno anche altri cinque veneti: si tratta di Michael Bertagno, Otto Pasini, Nicolò Pettini e Davide Saviane e Roberto Cerentin. Complessivamente saranno sedici gli azzurri guidati dal direttore tecnico Fausto Cerentin. Il programma della tre giorni di Sauris prevede domani, venerdì 9 settembre, la partenza con il gigante (prima manche alle 10.45, seconda alle 13), mentre sabato si svolgeranno le gare di gigante, con i medesimi orari. Gran finale domenica 11 con il supergigante, fissato per le 10.45.

About the author