Coppa del mondo di sci d’erba, bella top ten per Bertagno e Pettini

Applausi per Michael Bertagno (foto) nel fine settimana nel secondo appuntamento della Coppa del mondo 2022 di sci d’erba. Si è gareggiato a Predklasteri, in Repubblica Ceca, oggi e ieri e in entrambe le giornate protagonisti sono stati i pali stretti dello slalom. Oggi la vittoria è andata al padrone di casa Martin Bartak che ha rifilato ben 2″96 al secondo classificato – il compagno di squadra Filip Machu – e 3″20 al tedesco Elias Herrmann. Gran bella gara per Bertagno: il giovane portacolori di GtBell1, classe 2005, ha centrato la top ten, chiudendo al settimo posto. Ottima gara anche per Nicolò Pettini: l’atleta dello Ski College Veneto di Falcade, classe 2004, ha chiuso decimo.

Anche nella gara femminile si è registrata una doppietta della Repubblica Ceca grazie alla vittoria di Karolina Rasovska e al secondo posto di Elisa Rejchtova, staccata di appena 7 centesimi. Terza classificata la slovacca Nikola Fricova, attardata di 29 centesimi. Buon sesto posto per la sospirolese Margherita Mazzoncini (GtBell1).

Nello slalom di ieri al maschile si era imposto Mirko Hueppi: lo svizzero aveva preceduto Martin Bartak, attardato di 9 centesimi, e l’ottimo Filippo Zamboni, terzo a 14 centesimi. In campo femminile la ceca Aneta Koryntova aveva battuto la connazionale Karolina Rasovska e la slovecca Nikola Fricova.

La classifica generale maschile di Coppa vede al primo posto Bartak a 360 punti, seguito dall’elvetico Hueppi a 340. Terzo e quarto posto rispettivamente per Lorenzo Gritti e Filippo Zamboni, con 180 e 141 punti. Tra le donne comanda la Rasovska con 325 punti, seconda Nikola Fricova a 201 e terza la ceca Aneta Koryntova a 200. Mazzoncini, prima delle azzurre, è ottava con 120 punti.

Il prossimo appuntamento di Coppa è previsto per il 6 e 7 agosto a Marbach, in Svizzera.

Qui le classifiche complete di Predklasteri

About the author