Finali di Coppa, podio per De Silvestro, top ten per Festini Purlan

La prima delle tre giornate delle finali della Coppa del mondo di sci alpinismo regala un bel podio ad Alba De Silvestro. La padolese del Centro sportivo Esercito ha conquistato il terzo posto ieri a Flaine, sulle Alpi francesi, nell’individuale Seniores. La vittoria è andata alla padrona di casa, vero faro della stagione 2021-2022, Axelle Gachet Mollaret. La transalpina ha dato l’ennesima prova della propria forza, imponendosi con 2’25” sulla lombarda Giulia Murada e con 2’54” sull’atleta del Comelico. A completare la top five sono state la francese Emily Harro e un’altra azzurra, Ilaria Veronese.
La gara maschile è stata vinta dallo svizzero Rémi Bonnet che ha preceduto il padrone di casa William Bon Mardion, staccato di 31″ mentre sul terzo gradino del podio è salito il trentino Davide Magnini, staccato di 1’20”. Due azzurri a completare le prime cinque posizioni: Michele Boscacci, quarto con un ritardo di 2’49”, e Matteo Eydallin, quinto quinto a 2’50. La quarta piazza consente a Boscacci (marito di Alba De Silvestro) di consolidare la propria leadership in vetta alla classifica: l’atleta valtellinese guida con 782 punti davanti al francese Tibaut Anselmet che è a quota 724.
Per quanto riguarda gli Under 23, hurrà del valdostano Sebastien Guichardaz che ha avuto la meglio sull’austriaco Andreas Mayer e sullo svizzero Leo Besson. Ottima gara per Pietro Festini Purlan: il ragazzo di Casamazzagno, portacolori dell’Unione sportiva Valpadola, ha conquistato la decima piazza, risultato che costituisce una delle sue migliori prove in Coppa. Gara sfortunata per il vicentino Matteo Sostizzo, vittima di un problema tecnico e alla fine 15.mo.
Sempre in ambito under 23, festa azzurra tra le ragazze, con il successo di Lisa Moreschini e il secondo posto di Samantha Bertolina.
Tra i più giovani, gli Under 20, in campo maschile vittoria dell’elvetico Thomas Bussard, con quinto posto dell’azzurrino Rocco Baldini, mentre in campo femminile Manuela Pedrana ha chiuso terza, battute dalle elvetiche Thibe Deseyn e Caroline Ulrich. Il programma delle finali di Flaine prosegue domani con le gare vertical mentre la chiusura, sabato, sarà affidata alle sprint.
I.T.

About the author