Skiroll, doppio successo per Lisa Bolzan ad Alfedena in Coppa Italia

Alfedena (L’Aquila) ha ospitato il secondo appuntamento della Coppa Italia 2019 di skiroll. La due giorni abruzzese ha registrato il doppio successo di Lisa Bolzan. Di seguito il dettaglio delle due giornate di gara.

LA SPRINT – Una splendida giornata di sole ha accompagnato la prima giornata di gare di Coppa Italia skiroll Cascina Bianca ad Alfedena AQ.
Francesco Becchis (Ski Avis Borgo Libertas) e Lisa Bolzan (Sci Club Orsago) hanno dominato la prova sprint fin dalle qualifiche.
Nella categoria Children le vittorie sono andate a Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes) e Marco Gaudenzio (Bachmann Tarvisio), tra i master la vittoria è andata a Silvano Berlanda, mentre tra i giovanissimi hanno vinto Katia Micheluzzi (Valdobbiadene) e Tommaso Tozzi (Winter Sport Subiaco).
Ottima l’organizzazione dello sci club Alfedena capitanato dal presidente Arturo Como, affiancato dagli sci club del Comitato Abruzzese.
Nella categoria assoluta maschile con l’assenza dei due capitani azzurri delle sprint, Emanuele Becchised Alessio Berlanda,Francesco Becchis ha dominato fin dalle prime battute di gara, fermando il cronometro delle qualifiche sul tempo di 23.88, secondo staccato di 56/100 Matteo Tanel (Robinson Ski Team) e 3° Marco Corradin (Gsa Monte Grappa) staccato di 1.35.
Nelle fasi ad eliminazione tutto è andato secondo le aspettative, unica eccezione la finale per il terzo posto che ha visto Federico Scanzi (Sci club Gromo) vincere su Marco Corradin.
Al femminile successo scontato per Lisa Bolzan che ha vinto in finale davanti a Chiara Becchis (Cs Carabinieri) e 3a Elisa Sordello(Ski Avis Borgo Libertas).
La classifica provvisoria di Coppa Italia Cascina Bianca vede nettamente al comando Lisa Bolzan che guida con 200 punti, mentre al maschile Matteo Tanel è riuscito a strappare il pettorale di Leader a Michael Galassi che è caduto nelle fasi di partenza della qualifica.

LA MASS START Francesco Becchis (Ski Avis Borgo Libertas) e Lisa Bolzan (Sci Club Orsago) concedono il bis anche nella mass start su percorso misto che dal comune di Scontrone, dopo aver attraversato Alfedena è giungeva sulle alture del comune.
La partenza è stata data alle ore 9:45, in simultanea per tutte le categorie. L’assoluta maschile ha visto un gruppo compatto nella prima parte di gara, quando è iniziata la salita il gruppo via via si è assotigliato.
Ai 2 km dall’arrivo Enrico Nizzi (Cs Esercito) ha provato a staccare i suoi diretti avversari, è poi stato raggiunto ad un chilometro dall’arrivo da 5 atleti.
Nel finale Matteo Tanel ha provato a fare la differenza ma è stato seguito da Nizzi e da Francesco Becchis che in volata è andato a vincere per il secondo giorno consecutivo, 2° Tanel e 3° Nizzi.
Nell’assoluta femminile la vittoria è andata a Lisa Bolzan che ha preceduto sul traguardo Chiara Becchis(Cs Carabinieri) e seguita daElisa Sordello (Ski Avis Borgo Libertas).
Il bilancio di questa seconda tappa di Coppa Italia è positivo e gli atleti hanno domostrato di essere già in piena forma in vista delle prossime tappe. Il calore dell’organizzazione Sci club Alfedena ha coinvolto tutti i partecipanti che si sono sentiti accolti e supportati nella logistica.
Appuntamento sul Carso per il prossimo weekend dove saranno in programma una sprint di Coppa Italia e il Campionato italiano in piano.


About the author