Sci alpinismo, Alba De Silvestro pronta per le finali di Campiglio

Finale di Coppa del Mondo a Campiglio. Sulle nevi trentine il massimo circuito internazionale dà mercoledì a sabato proporrà l’atto conclusivo della stagione 2018-2019: in programma ci sono sprint, vertical e individuale. Alba De Silvestro è pronta a giocarsi il podio: attualmente la comeliana del Centro sportivo Esercito è terza nella generale di Coppa, con 445 punti, preceduta dalle spagnole Claudia Galicia Cotrina (559) e Nahia Quincoces Altuna (534) e seguita dall’elvetica Marianne Fatton (405). «Obiettivo minimo è confermare il podio» spiega Alba. «Per il primo gradino la matematica non mi condanna ma riuscire a salirci sarà durissima. La sprint mi penalizza, cercherò di limitare i danni il più possibile e poi di fare il pieno di punti nelle altre due prove». Con De Silvestro la squadra azzurra coordinata dal direttore tecnico Stefano Bendetti schiererà alle finali Robert Antonioli (leader di Coppa), Michele Boscacci, Matteo Eydallin, Damiano Lenzi, Federico Nicolini, Alex Oberbacher, William Boffelli (Seniores), Giulia Murada, Ilaria Veronese, Mara Martini, Giulia Compagnoni, Nicolò Canclini, Davide Magnini, Henri Aymonod (Under 23), Samantha Bertolina, Valeria Pasquazzo, Fabien Guichardaz, Sebastien Guichardaz, Giovanni Rossi, Daniele Corazza (Juniores).

Il programma della tre giorni trentina, organizzata dal Comitato 3Tre e dall’ApT di Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, verrà aperto mercoledì 3 aprile dalla spettacolare sprint sul pendio del Canalone Miramonti, con qualificazioni alle ore 16,30 e batterie di finale a partire dalle 20, in notturna. Giovedì 4 aprile, alle ore 18, invece, sarà la volta della vertical race sulla pista Spinale Diretta, a precedere il gran finale di sabato 6 aprile, quando andrà in scena la 45esima Ski Alp Race Dolomiti di Brenta. Lo start verrà dato alle 9,30 per le categorie senior ed espoir maschili e alle 9,45 per senior donne, espoir donne e junior maschi. Alle 10,15, infine, toccherà alle junior donne.

Le premiazioni finali si terranno alle ore 14 al Palacampiglio, mentre quelle delle gare sprint e vertical avranno luogo in Piazza Sissi alle ore 17.30 di venerdì 5 aprile, nella giornata di riposo per gli atleti. La novità di questa edizione delle finali di Coppa del Mondo è la cena evento “SkiMo Party”, prevista per giovedì alle 19.30 presso lo Chalet Fiat dopo l’arrivo della gara sullo spinale. Saranno presenti tutti gli atleti e tecnici ma non solo.

About the author