Settimane intense di preparazione in Senales per le squadre regionali dell’alpino

Queste prime due settimane di novembre sono state di grande intensità per la preparazione delle squadre regionali dello sci alpino. Di seguito, la sintesi dei due tecnici Moritz Micheluzzi e Mattia Turra.

Senales 2-4 novembre
Tre giornate sulla ripida e barrata pista Leo al e test atletici per le due squadre.
Prima giornata dedicata al gigante e test atletici per la squadra maschile, i lavori sono iniziati alle 8:30 con i test che ha visto un positivo incremento di tutti i componenti. In pista abbiamo puntato sulla ricerca di movimento durante la diagonale e freddezza nell’aspettare per attaccare la curva e soprattutto la pendenza sopra i piedi.
Secondo giorno ancora gigante, la mattinata e iniziata con nebbia fitta su tutto il ghiacciaio creando un po’ di difficoltà per capire la possibilità di confermare gigante o cambiare in slalom. Alla fine con un po’ di pazienza aspettando il turno delle 13 il meteo è leggermente migliorato ci ha permesso di fare gigante come da programma. Eravamo prepararti per una giornata di brutto con il colore per creare contrasto al terreno. Allenamento andato a buon fine con 6 giri fatti perseguendo gli obbiettivi del giorno prima che avevamo visto analizzando i video la mattina aspettando di salire in ghiacciaio. Ultimo giorno bufera di neve, non abbiamo rinunciato e ci siamo allenati con un tracciato di slalom parallelo. Molto lavoro di pulizia del tracciato per noi tecnici presenti. Purtroppo qualche atleta e allenatori hanno abdicato l’allenamento è sono rientrati a casa nonostante le condizioni tutto sommato si sono dimostrate più che sufficienti per quel tipo di allenamento. Abbiamo cercato precisione ed ordine della parte alta e centralità sui piedi.

Senales 5 – 6 novembre:
Noi tecnici ci siamo fermati per 2 giorni con le categorie allievi. L’appuntamento era rivolto al gigante e alle partenze.
La prima serata c’è stato un incontro con i tecnici presenti per confrontarsi sulla tecnica e sulla gestione di altri aspetti come la ricognizione i salti ecc….
In pista il primo giorno molto freddo causa una bufera continua di vento ci ha costretti nel rallentare i lavori cercando punti di ristoro per scaldarsi un attimo senza rischiare sciando irrigiditi dal freddo. Con pazienza abbiamo concluso il programma come prefissato. La giornata sicuramente impegnativa sia per il freddo che per là visibilità ed il fondo mosso ha messo in difficoltà gli atleti sia tecnicamente che cronometricamente parlando.
Il pomeriggio abbiamo fatto una lezione introduttiva per gli atleti e allenatori presenti sulla tecnica di partenza e di spinta.
Secondo giorno giornata splendida ed infatti con condizioni migliori anche i ragazzi sono riusciti ad esprimersi meglio. Abbiamo notato l’importanza di muoversi durante la diagonale e di usare meglio il movimento della parte basse per spingere lo sci verso la curva. Troppa lateralità e rotazione di bacino rendono la sciata passiva.
Bel confronto con tutti, qualcuno tecnicamente è mentalmente non ancora pronto per questo tipo d’esperienza.

Senales 11-13 novembre
Ancora tre giorni sulla preparatissima pista Leo per preparare le prime gare di gp a Solda.
Calendario già stravolto causa caldo e mancanza di neve nelle altre località designate.
Due giorni di gs ed uno di sl. Per quanto riguarda il gs ancora attenzione alla ricerca di pendenza con il corpo per riuscire ad essere subito efficaci con il taglio già da sopra il palo.
Analisi video e cronometro sempre all’ordine del giorno.
Sabato pomeriggio i ragazzi hanno lavorato con il preparatore Pablo Aiala che si è messo a disposizione per un incontro pratico ma soprattutto formativo per per la gestione di alcuni aspetti d’allenamento proponendo una serie di stazioni con bilancieri, elastici, meduse, palle mediche ecc per poi passare a vari circuiti con finalità diverse.
Ultimo giorno ottimo allenamento dì slalom partendo a metà muro della Leo sfruttando il terzo turno in una situazione di tranquillità avendo la pista solo per noi e schivando le infinite code alla seggiovia della mattina.
Prossimo appuntamento a Solda per un giorno d’allenamento e poi le prime gare riservate al GP senior.

About the author