100 anni d’Unione. Un libro per celebrare il secolo di vita dell’Unione sportiva Asiago

Nei giorni scorsi la sala consiliare del Comune di Asiago ha ospitato la presentazione del libro “100 anni d’Unione, storia dell’Unione Sportiva Asiago, 1922 – 2022“. La pubblicazione , curata da Luigi Borgo, racconta i cento anni dell’Unione Sportiva Asiago, realtà nata pochi anni dopo la Grande Guerra che ha avvicinato allo sport tantissimi giovani.

Di seguito, il discorso della presidente del sodalizio dell’Altopiano, Roberta Rodeghiero, e alcune immagini.

Sono particolarmente lieta di essere in questa sala per festeggiare i 100 anni dell’Unione Sportiva Asiago. Una sala che racchiude la storia di Asiago con la sua rinascita dalla distruzione del 1° conflitto mondiale, ben raffigurata dai dipinti sulle pareti.
Con la rinascita di Asiago, l’U.S.A.  ha sempre viaggiato in simbiosi e ne sono testimoni i banchi di questa sala Consigliare, sui quali alcuni consiglieri e Presidenti dell’Unione Sportiva Asiago hanno contribuito alla amministrazione del comune.
Al valore storico qui racchiuso oggi si aggiunge un “ UN SECOLO DI STORIA DI  UNA SOCIETA’ SPORTIVA “ che ha dato tanto ad Asiago , non solo con i risultati agonistici dei propri Atleti, ma soprattutto con una forte funzione sociale per i nostri adolescenti. E ha portato lustro alla città di Asiago con l’organizzazione di tantissimi eventi anche a livello nazionale e mondiale dove il nome della città di Asiago assieme a quello dell’U.S.A. hanno fatto parte di splendide vetrine turistiche.

Porgo un grande ringraziamento alla Amministrazione Comunale di Asiago con il Sindaco Roberto Rigoni Stern, l’Assessore allo Sport Franco Sella e tutti i Consiglieri per la sensibilità dimostrata nell’ aver reso possibile la parte formale della cerimonia  del centenario  di fondazione della Società e la realizzazione del libro “100 anni di unione
Ringrazio:
il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali  Flavio Roda ,
Il Consigliere Nazionale del C.O.N.I.  Andrea Gios,
Il Presidente del Comitato Veneto della F.I.S.I.  Roberto Bortoluzzi,
il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti,
Il Presidente del C.O.N.I. Provinciale  Giorgio Grigolato  con il Fiduciario per l’Altopiano  Monica Pesavento

il Presidente  Provinciale della F.I.S.I. Luca  Lagnerini.
Un ringraziamento particolare a Guido Carli già presidente della società, vice presidente del Comitato Veneto infine consigliere federale della Fisi ma soprattutto, per quanto ci riguarda, memoria storica del’U.S.A che grazie alla dedizione profusa in questi ultimi due anni ha provveduto alla stesura del libro “100 anni di unione”.

Ringrazio: le famiglie degli ex Presidenti , le vecchie Glorie, gli ex Presidenti e gli  ex Atleti che  con la loro dedizione hanno formato le solide basi dove oggi  è ancorata l’Unione Sportiva Asiago .
Ringrazio gli amici di tante giornate con i quali abbiamo condiviso gioie e dolori , i rappresentanti della stampa , gli sponsor che hanno creduto e credono in noi, tutti i volontari che hanno lavorato nell’ombra ed infine tutti Voi presenti in questa sala
.

About the author