Conto alla rovescia per la Coppa del Mondo di snowboard a Cortina

Dopo le passate quattro edizioni di successo, la Coppa del Mondo di snowboard di Cortina d’Ampezzo (Belluno) è diventata un appuntamento fisso nelle agende di atleti, squadre, sponsor, media e appassionati. Fiore all’occhiello del mondo FIS della tavola, la spettacolarità del gigante parallelo del 14 dicembre 2019 è garantita dall’essere disputata in notturna sulla pista Tondi del Faloria, raggiungibile con la funivia dal centro di Cortina. 

Questa gara per noi è sempre fantastica, basti pensare ai risultati che come Nazionale italiana abbiamo conquistato in Faloria non mancando, a livello maschile, un podio dalla prima edizione. Era dicembre 2015 e l’unica bandiera che sventolava era il nostro tricolore!” ricorda sorridendo Roland Fischnaller, plurimedagliato atleta italiano che per due anni consecutivi ha vinto la gara di Cortina. 

Con poco più di dieci giorni al via, lo Snowboard Club Cortina ha iniziato i preparativi in pista. “Da qualche settimana siamo già operativi, ora si fa sul serio” spiega Denis Constantini, Presidente Snowboard Club Cortina “Si lavora incessantemente per poter garantire un altissimo livello. Per noi la Coppa del Mondo è un momento fondamentale della stagione e siamo focalizzati su un obiettivo molto preciso: mettere in scena una quinta edizione spettacolare. Dal punto di vista tecnico ma vogliamo anche che sia un momento di divertimento per tutti gli appassionati. Quest’anno siamo ancora più carichi perchè, grazie all’avvicinarsi degli appuntamenti delle Finali di Coppa del Mondo di sci del prossimo marzo e dei Mondiali del 2021, Cortina è sotto i riflettori internazionali. Senza dimenticare la vittoria della candidatura per le Olimpiadi del 2026!”.

Il programma prevede l’estrazione dei pettorali venerdì 13 dicembre alle ore 18.30 presso Cortina360, la moderna palestra di arrampicata indoor. Sabato 14 invece si entra nel vivo della gara: dalle 15 alle 17 le qualifiche e alle ore 19 le Finali, maschili e femminili, dello slalom gigante parallelo. Al termine delle premiazioni il Rifugio Faloria ospiterà il concerto dei Pamstiddn Kings. La sede di gara è raggiungibile con la Funivia Faloria, con risalita e discesa gratuite a partire dalle ore 17.30

ALBO D’ORO CORTINA SNOWBOARD WORLD CUP | UOMINI

2019: Roland Fischnaller (ITA), Nevin Galmarini (SUI), Benjamin Karl (AUT)

2018: Roland Fischnaller (ITA), Edwin Coratti (ITA), Dmitry Loginov (RUS)

2017: Andrey Sobolev (RUS), Roland Fischnaller (ITA), Benjamin Karl (AUT)

2016: Christoph Mick (ITA9, Roland Fischnaller (ITA), Mirko Felicetti (ITA)

ALBO D’ORO CORTINA SNOWBOARD WORLD CUP | DONNE

2019: Ester Ledecka (CZE), Julie Zogg (SUI), Sabine Schoeffmann (AUT)

2018: Sabine Schoeffmann (AUT), Julie Zogg (SUI), Natalia Soboleva (RUS)

2017: Ester Ledecka (CZE), Daniela Ulbing (AUT), Nadya Ochner (ITA)

2016: Patrizia Kummer (SUI), Nadya Ochner (ITA), Cheyenne Loch (GER)

credito fotografico Giuseppe Ghedina

nota stampa organizzazione

About the author