Cortina 2021, al via la collaborazione con Gardena, Badia, Campiglio e Bormio

Cortina d’Ampezzo, 25 ottobre 2019. Nella stagione senza appuntamenti con le medaglie, le classiche di Coppa del mondo dello sci alpino rappresenteranno il massimo obiettivo stagionale per gli atleti di tutte le Nazionali. Cortina d’Ampezzo ospiterà infatti le Finali, dove le sfere di cristallo saranno assegnate, e dove gli atleti di entrambi i circuiti, quello maschile e quello femminile, si ritroveranno per gli ultimi cinque giorni di gare. Un punto di arrivo della stagione agonistica che prevede un avvicinamento importante per tutti gli atleti e che, dopo l’avvio di stagione nel consueto appuntamento di Soelden, li vedrà impegnati sulle piste italiane da dicembre.
Venerdì 20 e sabato 21 infatti il Circo Bianco sarà in Val Gardena, impegnato nella conquista della Saslong che, per la cinquantaduesima edizione, sarà il palcoscenico di Dominik Paris, Kjetil Jansrud e avversari. Un appuntamento classico che quest’anno celebrerà un anniversario importante: i cinquant’anni dei Campionati del Mondo di sci alpino del 1970. Dopo aver affrontato una delle piste veloci più belle e tecniche dell’intero circuito, con le Gobbe del Cammello protagoniste, ci si sposterà subito dopo in Alta Badia per lo slalom gigante maschile e lo slalom gigante parallelo in notturna sulla Gran Risa, dove negli anni hanno trionfato atleti del calibro di Alberto Tomba, Bode Miller e Marcel Hirscher. La breve pausa natalizia non deconcentrerà gli atleti che si ripresenteranno al cancelletto di partenza della Stelvio di Bormio pronti per regalare nuove emozioni al pubblico nella discesa libera e nella combinata.
Per la montagna italiana il 2020 inizierà con l’appuntamento con la 3Tre di Madonna di Campiglio, la gara di sci più antica d’Italia giunta alla 66esima edizione, in calendario l’8 gennaio. Una data tutta nuova per una gara spettacolare che richiama ogni anno migliaia di appassionati ai piedi del Canalone Miramonti, la mitica pista che ospita lo slalom notturno con il parterre che si tuffa direttamente nel cuore di Madonna di Campiglio. A distanza di poche settimane il Circuito femminile sarà in Italia, con le regine dello sci prima impegnate a Sestriere (il 18 e il 19 gennaio) e a fine febbraio a La Thuile.
Il circuito delle gare italiane potrà godere quest’anno di un valore aggiunto, grazie alla collaborazione instaurata fra i Comitati Organizzatori delle tappe maschili di Val Gardena, Alta Badia, Bormio e Madonna di Campiglio e la Fondazione Cortina 2021, organizzatrice delle Finali. Una attivazione che è nata dalla volontà comune di promuovere lo sci alpino in Italia non come singole tappe ma come Comitati Organizzatori che intendono valorizzare le proprie gare insieme, inserendole in azioni congiunte di comunicazione e di ticketing.
Nel dettaglio la collaborazione prevede attività quali la comunicazione e promozione digital degli eventi, la partecipazione congiunta ad eventi e manifestazioni collaterali, la valorizzazione dei territori come destinazioni dedite allo sci alpino. In particolare con Gardena, Alta Badia e Madonna di Campiglio è stata decisa una formula di sconto del 15% sull’acquisto online dei biglietti per le Finali di Cortina nel marzo 2020, per tutti coloro che saranno in possesso del biglietto per assistere agli eventi delle tre località delle Dolomiti. Questa sarà una occasione unica per il pubblico per poter vivere l’emozione di una gara di Coppa del Mondo, di sostenere i propri atleti del cuore sulla Saslong, sulla Gran Risa e sul Canalone Miramonti e poi tifare per loro nell’atto finale della stagione sulla Vertigine di Cortina d’Ampezzo.
Questa cooperazione è pensata nell’ottica della più ampia collaborazione fra tutte le realtà della montagna italiana in vista dei Mondiali del febbraio 2021: l’evento sportivo internazionale iridato più importante che si disputerà in Italia nei prossimi due anni.
I biglietti per le gare delle Finali sono acquistabili online a partire dal 1 dicembre sul sito di Cortina 2020 (www.skiworldcupfinalscortina2020.com) o sull’app Cortina 2020 mentre i biglietti di Gardena, Alta Badia e Madonna di Campiglio sono già acquistabili sui rispettivi siti di riferimento (www.saslong.orgwww.skiworldcup.it e www.3trecampiglio.it).

nota stampa Cortina 2021

About the author