Da domani le finali della Coppa di skiroll a Trento, con tanto Veneto

La Coppa del Mondo di skiroll 2019, come lo scorso anno si decide in Italia, grazie alla quattro giorni denominata Mini Tour Rollerski Trentino. Due i territori coinvolti, ovvero Trento e il Monte Bondone ed a seguire la Val di Fiemme, con un programma che da giovedì 12 settembre a domenica 15 settembre propone un poker di competizioni di diverse specialità. Un evento internazionale prestigioso, con 15 nazioni presenti, che esordirà giovedì sulle rampe del Monte Bondone con una up hill a tecnica classica con partenza individuale sui 5 km da Vaneze a Vason per la categoria senior maschile, quindi sui 2,5 km per le donne e per le due categorie junior. Il giorno successivo, grazie sempre all’organizzazione dell’Asd Charly Gaul Internazionale in collaborazione con Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, il circo degli sci con le rotelle si trasferirà nel centro storico della città del Concilio per quella che è forse la specialità più adrenalinica, la sprint. Teatro di gara gli ormai collaudati 165 metri in via Santa Croce da affrontare in tecnica libera con le qualifiche dalle 15, le finali dalle 16,15 e le premiazioni in piazza Fiera alle 18. Una singolar tenzone dove sono attesi in particolar modo gli azzurri Emanuele Becchis ed Alessio Berlanda. I due sprinter che sono stati protagonisti sullo stesso tracciato la scorsa settimana per la due giorni di Coppa Italia e campionato italiano organizzati sempre dal Comitato coordinato da Elda Verones.

A Trento e sul Bondone in palio punti preziosi per la graduatoria finale della Coppa del Mondo, che andranno ad aggiungersi a quelli previsti per le due competizioni conclusive del sabato e domenica in Val di Fiemme. Un torneo che mai come quest’anno, propone una sfida incerta e appassionante per la conquista della sfera di cristallo: alla vigilia della due giorni di Trento e del Monte Bondone, infatti, nella classifica assoluta maschile ci sono ben tre atleti raccolti in appena 5 punti.
L’ultimo dei tre è il bolzanino Matteo Tanel, che sogna di portare la Coppa in Italia. L’azzurro è attualmente terzo nella classifica senior maschile, staccato di appena cinque lunghezze dai due atleti che guidano a braccetto la classifica, ovvero il norvegese Ragnar Bragvin Andresen e lo svedese Victor Gustafsson. Tanel vanta 474 punti, contro i 479 dei rivali, mentre gli altri sotto tutti molto più staccati. Per la matematica è ancora in corsa anche il russo Dementiev. Nella classifica assoluta femminile, invece, a menare le danze è la forte e pluridecorata slovacca Alena Prochazkova, che vanta 686 punti all’attivo, oltre 100 in più rispetto a quelli della svedese Soersnskar, seconda a quota 560. Sarà lotta per la conquista del terzo posto, a cui può ancora ambire anche l’azzurra Lisa Bolzan, ad oggi quinta con 323 punti, 50 in meno rispetto a quelli della scandinava Lockner (terza). Fra le junior Alba Mortagna è seconda nella generale.

Nel frattempo il direttore tecnico della Fisi Michel Rainer ha ufficializzato i 22 convocati per l’appuntamento italiano di skiroll. Nel dettaglio in campo femminile ci saranno Anna e Lisa Bolzan, quindi Giulia Cozzi, Maria Gismondi, Elisa Sordello, Alba e Laura Mortagna. Il team azzurro al maschile sarà composto da Emanuele e Francesco Becchis, Alessio Berlanda, Giovanni Caola, Luca Curti, Michael Galassi, Andrea Gartner, Gianmarco Gatti, Jacopo Giardina, Giovanni Lorenzetti, Riccardo Lorenzo Masiero, Simone Ripamonti, Matteo Tanel, Alberto Tognetti e Michele Valerio. Con loro ci saranno i tecnici Flavio Becchis, Emanuele Sbabo, Solange Chabloz, Antonio Ruggiero, Giorgio Tognetti e Marco Ripamonti.

About the author