Ad Angelo Genuin la prima edizione del memorial Giovanni Viel

Va ad Angelo Genuin la prima edizione del memorial Giovanni Viel, il premio voluto da Sportful in sinergia con il comitato veneto Fisi per ricordare il giornalista sportivo, grande appassionato e promotore dello sci di fondo, scomparso lo scorso febbraio, e per dare un riconoscimento a quelle persone che si sono spese per dare lustro agli sci stretti.

La consegna è avvenuta oggi pomeriggio, allo store di Seren del Grappa di MVCGroup, la realtà feltrina titolare dei marchi Sportful, Castelli e Karpos, in occasione delle premiazioni dei campionati regionali di fondo 2022-2023 Ragazzi – Allievi (Trofeo Laser Style Italia) e Giovani – Senior (Trofeo Sportful).

Nato a Falcade nel 1939, Angelo Genuin è stato uno dei tanti atleti che la Valle del Biois ha donato allo sci di fondo italiano: azzurro negli anni Sessanta, ha partecipato alle Olimpiadi di Innsbruck per dedicarsi poi alla carriera di tecnico. «È per me un’emozione grandissima ricevere questo premio, in memoria di un amico e di un grande professionista» ha detto Genuin. «Molto bello, poi, il fatto di riceverlo nella sede di un’azienda come Sportful che mi è stata sempre vicino e che è stata sempre vicino allo sci di fondo».

«Abbiamo voluto questo premio perché Giovanni Viel era un amico, un amico di famiglia e un amico dello sci di fondo, una disciplina che non solo ha raccontato con grande passione ma che ha anche promosso con grande determinazione e professionalità» ha detto Alessio Cremonese, ad di Manifattura Valcismon, intervenuto alla cerimonia insieme al papà Giordano.

Come detto, il pomeriggio di oggi, che ha visto l’intervento, tra gli altri, del vicepresidente Fisi Stefano Longo, è stato l’occasione per premiare i migliori dei Campionati regionali al termine di un’annata che per lo sci di fondo veneto è stato ricca di soddisfazioni. «Abbiamo raccolto molto, anche oltre le previsioni» ha detto il presidente di Fisi Veneto, Roberto Visentin. «È stato fatto un ottimo lavoro a livello di comitato ma anche a livello di club: credo che la sinergia tra le due realtà sia la chiave per affrontare in maniera vincente il futuro».

CLASSIFICHE CAMPIONATI REGIONALI

About the author