Tricolori di fondo a Padola, Elia Barp ancora oro! Argento per Iris De Martin

Si è svolta oggi, domenica 16 gennaio a Padola di Comelico Superiore (Belluno) la seconda delle due giornate dei Campionati italiani Giovani di sci di fondo, rassegna dedicata alle speranze degli sci stretti azzurri, i ragazzi e le ragazze della categoria Aspiranti (nati nel 2004 e nel 2005)  e Juniores (nati tra 2002 e 2003).

Si è gareggiato sulla pista “Tavela”, a cura di Sci club Orsago e Unione sportiva Valpadola: in programma le prove in tecnica libera, con partenza in linea, sulle distanze di 10 e 15 chilometri.

Per quanto riguarda gli Juniores, impegnati sulla distanza di 15 chilometri, il bellunese delle Fiamme Gialle Elia Barp ha confermato la sua superiorità, conquistando il secondo oro in due giorni dopo quella della 10 chilometri in tecnica classica di sabato 15 e portandosi a casa il sesto titolo italiano in categoria. Barp ha vinto precedendo si 10” il compagno di nazionale, l’altoatesino Banjamin Schwingshacl (Carabinieri) e di 28”1 un altro atleta altoatesino, Hannes Oberhofer (Sesvenna).

Bis d’oro anche per Davide Ghio: il piemontese delle Fiamme Gialle si è portato a casa il titolo Aspiranti nella 15 chilometri precedendo due atleti del Comitato Alpi Centrali: di 18”9 Aksel Artusi (Sporting Livigno) e di 30”5 Gabriele Matli (Valle Antigorio).

Per quanto riguarda l’ambito femminile, nella 10 chilometri Juniores, la valdostana Nadine Laurent, che nella 5 chilometri in classico si era dovuta accontentare del secondo posto per appena 5”5, ha conquistato il titolo italiano della 10 chilometri mass start precedendo le lombarde Denise Dedei (Sci club Gromo) e Veronica Silvestri (Fiamme Gialle).

Anche per Maria Gismondi è arrivata la vittoria dopo il secondo posto nella 5 chilometri in classico Aspiranti: la laziale di Subiaco, che da questa stagione veste la tuta delle Fiamme Oro di Moena, si è laureata campionessa italiana precedendo la bellunese di Padola Iris De Martin Pinter (Carabinieri), oro nella 5 chilometri, e la piemontese Beatrice Laurent (Sci nordico Pragelato).

Accanto alle gare del Campionato italiano Giovani si sono svolte anche e gare della Coppa Italia Senior: nella 15 chilometri mass start maschile ha vinto il sappadino Davide Graz (Fiamme Gialle) mentre nella 10 chilometri femminile la valdostana Elisa Brocard (Esercito).

Immagini di Luciano Gaudenzio

In allegato le classifiche

About the author