Sci alpino, oggi termina il raduno allo Stelvio

Termina oggi il programmato raduno allo Stelvio per le squadre regionali dello sci alpino. Con l’occasione, i due allenatori responsabili, Moritz Micheluzzi e Paolo Boldrini, fanno il punto dopo il primo periodo della preparazione estiva.

“Abbiamo iniziato la nuova annata dedicando tre giorni di sci libero con l’ obiettivo di muoversi sugli sci dopo quasi due mesi di stop e di cercare sul campo le impostazioni tecniche da trasferire nel prossimo futuro all’interno dei tracciati” spiegano i due tecnici. “Molto lavoro è stato fatto sull’impostazione del bacino rispetto ai piedi e sulla gestione degli spazi in curva. Anche se il tempo è stato in parte avverso siamo riusciti a lavorare. Da constatare un inizio estate molto instabile dal punto di vista meteorologico che ha condizionato le uscite dei vari club, squadre e gruppi sportivi”.

Predazzo e Falcade dal 14 al 15 luglio

“Ormai consolidato il lavoro sui trampolini e a Falcade per la parte delle partenze e spinte” spiegano ancora Micheluzzi e Boldrini. “Nuovo ciclo di atleti giovani presenti insieme a qualche allievo per iniziare l’addestramento sui salti e partenze accompagnati dai veterani già esperti. Abbiamo usato la gradualità prima scivolando dalle rampe curando gli assetti a uovo per poi saltare dal K30 e dal K60. L’obiettivo era fare tanta quantità per passare più tempo possibile in aria e di conseguenza affinare la confidenza con questo importante aspetto, unendo sercizi per la gestione del corpo nelle varie fasi del salto.
I pomeriggi li abbiamo dedicati a spinte e partenze insieme al tecnico Giuseppe Piller Cottrer per implementare e dare continuità al lavoro partito con lui già due anni fa. Esercizi a secco di riscaldamento mirati per le partenze e spinte e poi con gli sci a rotelle per l’esecuzione del gesto”.

Stelvio dal 20 al 23 luglio

“Quattro giornate finalmente spettacolari di bel tempo e soprattutto di neve dura” concludono Micheluzzi e Boldrini. “Due giornate dedicate al gigante in forma addestrante con uso di punti di riferimento su pendio facile per curare diagonali, quote e profondità. Un giorno di slalom addestrante con ausilio di pali nani, ciuffi e pali alti per un lavoro concentrato sulla tecnica senza l’impegno dell’abbattimento, per finire con una giornata di super gigante e muovere un pochino gli sci lunghi cambiando ritmi”.

Il prossimo raduno è fissato, ancora allo Stelvio, dal 3 al 7 agosto.

About the author