Pubblico delle grandi occasioni per l' "Indimenticabile" Pietro Vitalini a Trichiana

Pubblico delle grandi occasioni, e non poteva che essere così, per la ventesima edizione del premio ‘Gli Indimenticabili’. Solita la cornice, il Centro ‘San Felice’ di Trichiana, per un appuntamento che, nel corso degli anni, è diventato un classico del mese di dicembre.
Dopo i saluti delle autorità – il sindaco, Stefano Cesa, il consigliere di Belluno, Massimo De Pellegrin, quello regionale, Franco Gidoni, i presidente di Fisg, Nadia Bortot, e di Fisi, Roberto Bortoluzzi, il delagto provinciale Coni, Luciano Trevisson – è toccato ai dirigenti dello Sc Trichiana illustrare, anche con il supporto di alcune diapositive, l’attività del sodalizio. Le luci della ribalta si sono, quindi, accese per Pietro Vitalini, l’Indimenticabile’ numero 20, che ha raccontato della sua carriera di ‘uomo jet’ e, assieme, di quel gruppo di atleti azzurri che riuscì a contendere ad Austria e Svizzera il primato nelle discipline veloci. Con i momenti di grande splendore – i podi e la partecipazione a Mondiali e Olimpiadi – Vitalini ha ricordato anche quel che gli capitò nel 1995, scendendo lungo quella che, probabilmente, è la pista più famosa e impegnativa: la ‘Streif’ di Kitzbühel. Il suo volo, senza conseguenze, oltre le reti di protezione a bordo pista, gli valse il soprannome di ‘Alitalia’. E poi, il professionismo negli Stati Uniti, l’impegno come commentatore sportivo e l’avvio dell’attività imprenditoriale.
La parte conclusiva della cerimonia ha visto nuovamente protagonista lo Sc Trichiana. E’ stata, infatti, presentata ufficialmente ‘Dolomiti Ski Academy’, un’iniziativa che ha preso le mosse la scorsa estate.”Non tanto – hanno ricordato i vertici del sodalizio – un nuovo Club quanto, piuttosto, un contenitore aperto, del quale possono entrare a far parte tecnici e gruppi di atleti. Di fatto, un tentativo di mettere assieme idee, propositi, risorse; e per mettere un freno alle politiche ‘di campanile’ i cui effetti perversi sono ben evidenti”. Il nuovo contenitore ha già permesso di svolgere una profittevole attività estiva. “Si tratta, adesso, di cominciare a scrivere le prime pagine di quella invernale”.

nota stampa organizzazione

About the author