Chiuso un impegnativo mese di settembre per le squadre di sci alpino. Prossimo raduno a Hintertux

Settembre impegnativo per le squadre di sci alpino del comitato. Le formazioni regionali hanno lavorato intensamente, effettuando anche due raduni su ghiacciaio. «Abbiamo chiuso il cerchio sulle nevi svizzere di Saas Fee dopo due raduni, il primo a inizio settembre è il secondo a fine mese per un totale di dieci giornate dedicate prevalentemente alla velocità e al gigante» spiegano i tecnici Moritz Micheluzzi e Paolo Boldrini dopo il rientro da Saas Fee.
«Il lavoro è stato proficuo in tutte le giornate tranne una persa per messa in sicurezza delle piste dopo una nevicata di una sessantina di centimetri. Le condizioni della neve e le piste tecniche hanno creato stimoli impegnativi agli atleti convocati ottenendo alla fine degli allenamenti un buon risultato tecnico e di atteggiamento.
Questo riscontro è stato ottenuto anche per l’ottimo lavoro sulle piste dedicate alla velocità dove spesso si allenano i gruppi di Coppa del Mondo. I tracciati a disposizione su percorsi di 50 secondi circa per il super gigante e 45 per la discesa libera in un contesto di pista medio facile con diverse ondulazioni del terreno ha creato un presupposto per lavorare sui principali fondamentali delle discipline veloci unendo un impegno sulla discesa di circa un minuto, situazione che nel mese di settembre offre solo questo luogo nell’ arco alpino insieme a Zermatt. Importante lavoro dei due gruppi presenti con gli allenatori dei club interessati al seguito per garantire la copertura sui tracciati soprattutto per la velocità e il lavoro di analisi video su varie postazioni lungo i tracciati. Il lavoro ha visto anche, al termine della giornata, l’analisi dei filmati degli allenamenti. Presenti anche due ragazze della categoria Children per continuare il percorso di avvicinamento al mondo giovani».
Prossimo raduno Hintertux dal 9 al 13 ottobre per gigante e slalom, dove saranno presenti 3 Children maschi.

About the author