Dolomiti Unesco, Lounge Fondazione e Lavaredo Ultra Trail: Cortina 2021 apre l’estate tra sport e futuro

Si apre una settimana clou per Cortina e per lo sport internazionale: lunedì 24 marzo, a Losanna, il CIO annuncerà la sede dei XXV Giochi Olimpici Invernali nel 2026. Per vivere queste giornate decisive all’insegna dei valori sportivi e della promozione del territorio, a fianco degli Enti e delle Istituzioni locali, Fondazione Cortina 2021 sfodera un calendario ricco di appuntamenti, che danno il via alla stagione estiva nella Regina delle Dolomiti.

Mercoledì 26 giugno ricorre il primo decennale dell’iscrizione delle Dolomiti nella lista Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Per festeggiare l’anniversario di questo prestigioso riconoscimento, che ha ufficialmente annoverato i Monti Pallidi tra i paesaggi naturali di maggior valore del pianeta, Cortina 2021 sarà a fianco di Fondazione Dolomiti Unesco, di cui appena il mese scorso è diventata Socio sostenitore. Una mattinata per celebrare insieme la bellezza e l’unicità di un territorio unico al mondo e una chiara assunzione di responsabilità da parte di Fondazione Cortina 2021 nei confronti di tutto il territorio che sarà protagonista dei Campionati del Mondo di Sci alpino. Gli Chef Ambassador Cortina 2021 daranno un tocco di gusto in più all’evento con un menù di sfiziosi assaggi, preparati con i prodotti Unesco e insieme ai partner di Cortina 2021 Prosecco e Lattebusche. A coinvolgere i più piccoli ci sarà anche Emaprice, con una “montagna simbolica di cemento” che verrà portata in piazza ancora fresca e su cui i bambini, accompagnati dall’Ambassador di Cortina 2021 Kristian Ghedina, potranno lasciare la loro impronta.

Sempre mercoledì26 giugno, alle ore 18.00, si terrà l’inaugurazione, aperta a tutti, della Lounge Fondazione Cortina 2021, in Corso Italia 200 nei pressi della P.zza Pittori Fratelli Ghedina. A fare gli onori di casa, in occasione di un aperitivo con brindisi, saranno il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina, e l’Amministratore Delegato di Fondazione, Valerio Giacobbi. La Lounge sarà poi aperta a partire dal 15 luglio – con l’approssimarsi del periodo caldo delle presenze turistiche estive – ogni pomeriggio a media e pubblico come “info point” per le attività e alle iniziative della stessa Fondazione e dei suoi partner. La Lounge sarà anche il set privilegiato per incontri, riunioni e piccoli eventi insieme ai partner, in forma sia pubblica che riservata, per valorizzare al meglio le attività sul territorio in vista dei prossimi Campionati del Mondo di Sci.

Per quanto riguarda lo sport, da giovedì 27 a sabato 29 giugno, si continua con La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, Trail Running tra i più importanti al mondo, parte dell’Ultra Trail World Tour, giunta ormai alla tredicesima edizione. Quattro diversi tracciati, fino a un massimo di 120 chilometri di lunghezza e oltre 5.800 metri di dislivello, per vivere l’esperienza di un’elettrizzante gara sportiva ad altissima quota. Fondazione Cortina 2021, in accordo con la propria mission di aiutare il territorio a “fare rete” mettendo a fattor comune conoscenze ed esperienze, si è impegnata attivamente per far nascere una collaborazione tra questa grande manifestazione sportiva e Fondazione Dolomiti Unesco. Nelle giornate di gara, nove atleti correranno simbolicamente da Largo Poste a Piazza Angelo Dibona, luogo delle celebrazioni, portando il Tricolore italiano, le bandiere Unesco e delle altre Istituzioni territoriali.

Per approfondimenti clicca QUI.

About the author