La Giornata dello Sci padovano

Sabato 11 maggio ha avuto luogo la consueta “Giornata dello sci Padovano” presso la sala convegni della Banca Patavina nella sede di Piove di Sacco.Giornata densa di premiazioni dedicate ai vincitori della 43sima Coppa Città di Padova e alla 23esima edizione del Criterium Primaneve e del Campionato Provinciale di sci alpino.

Protagonisti della giornata Vittoria Checchinato (Patavium sci) vincente in campo femminile in entrambe le discipline, Gigante e Slalom, Giuseppe Maestrelli (Sci Club Padova) e Valerio Sonda (Sc Città Murata) in campo maschile, rispettivamente nel Gigante e nello Slalom.

Successo per Vittoria anche nel circuito regionale  Autodrive Race cup 2019, conquistando la classifica assoluta, la classifica giovani e quella delle discipline tecniche, trascinando il Patavium (assieme alle compagne di scuderia Martina Alberghini, Matilde Soravia e, al fratello Giacomo Checchinato ) al successo per il secondo anno consecutivo, permettendogli di  strapparlo nuovamente allo sci club organizzatore lo Sportmarket di Cornuda (TV) dominatore assoluto fino a due anni fa.

Ospiti della giornata Andrea Ballerin (C.S.Polizia) che ha conquistato il posto in nazionale nella prossima edizione della Coppa del Mondo nelle discipline tecniche grazie al terzo posto in Coppa Europa , a sorpresa Matteo Nana ex azzurro e di Slalom durante la stagione fortunata di Alberto Tomba.

Molte le personalità presenti come l’Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina che ha premiato Matilde Minotto per la straordinaria stagione sciistica che l’ha vista protagonista dapprima ai Campionati Italiani Universitari, consentendole di partecipare alle Universiadi di Krasnoyarsk in Siberia, dove ha colto due buoni piazzamenti in Gigante e Slalom.

Tempo di premiazioni anche per lo sci di Fondo, grazie a Roberta Piron, vincitrice della 15 km tecnica libera ai Campionati Italiani Cittadini, alla staffetta composta da Roberta Piron, Silvia Tabacco e Roberta Fedeli, seconde nella stessa competizione-

Francesco Merlini ha conquistato la vittoria nella 30km sempre dei Campionati Italiani Cittadini, mentre la staffetta maschile (Maurizio Mogno, Ludovico Bettini e Francesco Merlini) ha conquistato il terzo posto sempre nella stessa gara.

Protagonista nel Fondo, la piccola Maria Merlini che ha strappato una vittoria nel GP Lattebusche e un terzo posto nel Trofeo Laurino a Passo Lavazzè gareggiando con moltissimi atleti valligiani. A lei è andato un plauso speciale.

Spazio quindi ai vincitori della Coppa Città di Padova e del Crterium Primaneve che hanno strappato la vittoria in ogni categoria, con particolare apprezzamento per Carlo Milani, (classe 1948) e Arnaldo Corsato (1937).

Vittoria per lo Ski1Team nella classifica riservata alle Società per la Coppa Città di Padova, mentre il Patavium ha conquistato per la quarta volta consecutiva la vittoria nel Criterium Primaneve riservato alle categorie giovanili.

Presentati inoltre i programmi estivi e autunnali per preparare i giovani atleti in vista della nuova stagione 2019/2020 che li vedrò impegnati su molti fronti a livello regionale e provinciale

Ringraziamenti e riconoscimenti da parte del Comitato infine, per quanti hanno collaborato durante tutta la stagione.

da www.fisipadova.org

About the author