Freeski, Leonardo Donaggio campione italiano assoluto di slopestyle

Prosegue la grande stagione di Leonardo Donaggio. Il portacolori di Valbelluna Freeski – Slalom Ski oggi a Plan de Corones (Bolzano) ha conquistato il titolo italiano Giovani e quello assoluto di slopestyle. Il titolo tricolore viene ad aggiungersi ai tanti risultati che Leonardo ha ottenuto costantemente a partire dall’inizio di stagione a livello internazionale, risultati che gli hanno permesso di conquistare il terzo gradino del podio nella graduatoria generale finale di Coppa Europa.

Sempre per quanto riguarda la giornata di oggi, il movimento regionale ha ottenuto altri ottimi risultati: Anna Costacurta, dello Sci club Orsago,ha conquistato il bronzo tricolore nella categoria Seniores, Ivan Facchin (Valbelluna Freeski – Slalom Ski) il nono nella categoria Giovani, Filipppo Dall’Anese (Valbelluna Freeski – Slalom Ski) il quinto tra gli Allievi.

Archiviata la rassegna tricolore con grande soddisfazione, ora è tempo di Mondiali Juniores: l’evento si svolgerà a Klaeppen (Svezia) e vedrà in azzurro Leonardo Donaggio e Filippo Levis. Quest’ultimo, anch’egli di Valbelluna Freeski e anch’egli in evidenza in Coppa Europa, è reduce da un infortunio che lo ha tenuto lontano da gare e allenamenti negli ultimi quindici giorni. Il tecnico azzurro è Damiano Miari Fulcis.
«Il livello in Svezia sarà altissimo ma Leonardo e Filippo hanno ottime qualità e credo che se sapranno proporre le run di cui sono capaci potranno togliersi belle soddisfazioni» spiega l’allenatore.
«Certo, sono tra i più giovani in gara e dunque non possiamo avere attese eccessive. Ma possono fare bene come, del resto, hanno già fatto durante tutta questa stagione che di fatto per loro è stata quella del debutto internazionale».

About the author