Con Comarella e Pellegrini, è doppio podio tricolore per il fondismo veneto a Cogne

Un’altra bella giornata per il fondismo femminile veneto oggi a Cogne (Aosta) dove si è disputata la 10 km in tecnica classica dei campionati italiani assoluti. La gara, che ha visto il successo della fassana Caterina Ganz, ha registrato l’argento di Anna Comarella e il bronzo di Sara Pellegrini. Quinta Lucia Scardoni. Per Anna è arrivato anche il titolo under 23. Settima Under 23 Chiara De Zolt Ponte. Nella 15 km maschile successo per il valdostano Francesco De Fabiani.

Di seguito il comunicato stampa dell’organizzazione della Coppa Italia.

Francesco De Fabiani e Caterina Ganz si confermano i migliori atleti del momento sulle gare distance. Caterina Ganz dopo il suo primo titolo italiani nella prova sprint di ieri si è confermata l’atleta del momento, superati i problemi ad un piede che aveva rallentato la sua stagione nel mese di dicembre attualmente è la senior più in forma come aveva già dimostrato in Coppa del Mondo nella prova di Otepaa.

Nella gara maschile Francesco De Fabiani (Cs Esercito) è stato sempre al comando in tutti i rilevamenti cronometrici. A contendersi il podio un ottimo Federico Pellegrino che ha lottato con Giandomenico Salvadori e Maicol Rastelli. Dopo i 15 km il migliore è risultato l’atleta di Gressoney Francesco De Fabiani che ha fermato il cronometro sul tempo di 39:04.92, 2° Federico Pellegrino (Gs Fiamme Oro), che si conferma nelle prove distance in tecnica classica, ha concluso a 26″ e 3° Giandomenico Salvadori (Gs Fiammegialle) a 52″.

Nella prova femminile Caterina Ganz (GS Fiamme Gialle) è partita forte ed è sempre risultata in prima posizione a tutti i rilevamenti cronometrici, ha chiuso i 10 km nel tempo di 29:51.8, 2a Anna Comarella (Gs Fiamme Oro) a 29″ e 3a Sara Pellegrini (Gs Fiamme Oro) a 35″.

Per quanto riguarda la classica Under 23 il titolo italiano maschile è andato a Simone Daprà (Gs Fiamme Oro) guinto 5° assoluto ed ha chiuso nel tempo di 40:28.09, 2° Daniele Serra (Cs Esercito) con il tempo di 40:41.46 e 3° Paolo Ventura (Cs Esercito) 40:53.87.

Anna Comarella (Gs Fiamme Oro) ha vinto nelle Under 23 con il tempo di 30:20.88, 2a Francesca Franchi (Gs Fiamme Gialle) 30:53.07 e medaglia di bronzo per Cristina Pittin (Cs Esercito) 31:28.02. 

Domani è prevista una gara in tecnica classica di 20 km valevole per la Coppa Italia Sportful.

Appena disponibili le classifiche verranno pubblicate sul sito www.coppaitalia.org

About the author