Lucia Dalmasso decima a Blue Mountain

Si ferma agli ottavi il secondo gigante parallelo di Lucia Dalmasso a Blue Mountain (Canada). La falcadina delle Fiamme Gialle, che ieri (sempre in gigante parallelo) aveva conquistato il secondo posto, suo miglior risultato di sempre in Coppa del mondo, oggi si è dovuta accontentare della decima posizione. Qualificatasi con un ottimo settimo tempo, la snowboarder agordina si è poi fermata agli ottavi di finale nei quali ha incontrato la svizzera Patrizia Kummer. Alla fine, dunque, un decimo posto che non è comunque male in termini assoluti e che conferma Lucia come una delle atlete emergenti della specialità. In gara ieri sulla pista canadese anche un’altra ragazza bellunese, Elisa Caffont (Centro sportivo Esercito). La ragazza di Cavarzano ha mancato la qualifica di un soffio, chiudendo al 17.mo posto, prima delle escluse. La gara è stata vinta dalla tedesca Ramona Hofmeister che in finale ha avuto la meglio sulla svizzera Julie Zogg (caduta). La small final ha visto invece imporsi l’austriaca Daniela Ulbing sulla polacca Aleksandra Krol (caduta anche lei).
La classifica generale di Coppa del mondo vede al comando la Zogg con 533 punti. Al secondo e terzo posto ci sono, rispettivamente, la Ulbing (491 punti) e la Hofmeister (472). La Dalmasso occupa l’ottava posizione (prima delle italiane) con 283 punti. 19.ma posizione invece per Elisa Caffont che è a quota 123 (seconda italiana).
A Blue Mountain ieri sono stati impegnati anche gli uomini. La vittoria è andata al polacco Oskar Kwiatkowski davanti al polacco Alexander Payer. Sul terzo gradino del podio è salito l’eterno altoatesino Roland Fischnaller. Un altro italiano nella top ten: si tratta del trentino Mirko Felicetti che è arrivato settimo. Nella generale di Coppa del mondo al comando c’è Payer con 433 punti. In seconda posizione c’è il livignasco Maurizio Bormolini (ex studente atleta dello Ski College di Falcade) con 407. Terza posizione per un altro atleta austriaco, Andreas Promegger.

About the author