Fondo, il bilancio della due giorni di Coppa Italia a Gressoney Saint Jean

Di seguito proponiamo il bilancio della due giorni della Coppa Italia di fondo, andati in scena nel fine settimana a Gressoney Saint Jean. A tracciarlo, Gianluca Lorenzini, dello staff tecnico della squadra regionale degli sci stretti, maestro e allenatore di terzo livello, con un passato di altissimo livello nello skiroll, campione del mondo e vincitore della coppa del mondo Juniores. Il suo arrivo nello staff é stato fortemente voluto dal responsabile Marco Corradin, nella convinzione che Gianluca sia una eccellenza del settore

Nel weekend si sono svolte le prime gare di Coppa Italia Giovani a Gressoney con in programma una sprint a tecnica classica e una gara distance in tecnica libera. Siamo partiti alla volta di Gressoney con un gruppo di atleti convocati dallo staff del comitato e altri atleti supportati dagli sci club cercando di ottenere il miglior risultato possibile per ogni singolo atleta cooperando tutti insieme. Siamo riusciti ad ottenere buoni risultati, in rilievo il terzo posto di Roberta Cenci nella sprint mentre nella gara distance abbiamo portato a casa il primo posto con Andrea Zorzi, il secondo posto con Alex Serafini e il quinto con Giacomo Schivo ma tutti i ragazzi tornano a casa dalla trasferta valdostana con il massimo impegno profuso e bei risultati a secondo del proprio potenziale. Lo staff per questa trasferta era composto dal nostro responsabile Marco Corradin, da Jessica Brandstetter, i tecnici Pertile Alberto, Omar Genuin, il collaboratore Mirco Pezzo e da Riccardo Fantina allenatore del Sci Club Cortina.
Il bilancio della trasferta è sicuramente positivo sia dal punto di vista dei risultati, sia dal lavoro e organizzazione che ha svolto ogni membro dello staff e soprattutto per gli sguardi contenti e soddisfatti dai ragazzi, che a parer mio è la cosa principale.

Io all’interno dello staff insieme a Alberto Pertile mi occupo dei materiali, in specifico della scorrevolezza . Sono molto felice di essere stato tanto voluto all’interno dello staff e sto cercando di ripagare tutta la fiducia che c’ è nei miei confronti. Non ho dovuto pensarci molto per iniziare questa nuova avventura visto che il mio pensiero si allinea a quello del nuovo corso intrapreso dal comitato e fin da subito mi sono trovato benissimo con tutti i membri dello staff in quanto tutti cooperano insieme per cercare di far il massimo per i ragazzi che di volta in volta vengono con noi. Ho trovato uno staff in cui ognuno ha il suo compito ben definito ma sempre disponibile ad aiutare il collega in ogni situazione e con continui interscambi di idee e di opinioni volti a ottimizzare ogni situazione. Anche nei ragazzi ho trovato fin da subito la voglia di collaborare, apprendere e interagire con me e con tutto lo staff venendosi a creare un ottimo gruppo coeso e affiatato. Credo che ci sia tutte le premesse per poter crescere insieme e migliorare costantemente ben consapevoli che la strada è ancora in salita e piena di insidie.

Il prossimo appuntamento della Coppa Italia giovani ci vedrà a Lago di Tesero dopo le festività natalizie con in programma una sprint a tecnica classica e una distance in tecnica libera

About the author