Giovanni Franzoni campione del mondo Junior di discesa!

Giovanni Franzoni è il nuovo campione mondiale junior di discesa. Il 20enne finanziere di Manerba del Garda, cresciuto allo Ski College Veneto e nel nostro comitato, ha dominato la discesa di Panorama, in Canada, conquistando la terza medaglia iridata della sua giovane carriera, dopo l’oro nel superG e l’argento nel gigante vinti a Bansko nel 2021.
Franzoni non ha lasciato spazio agli avversari. Sceso con il pettorale numero 8, il lombardo ha fatto registrare il tempo di 1’25″56, lasciando a 24 centesimi il secondo classificato, l’elvetico Franjo Von Allmen, e a 58 la medaglia di bronzo del tedesco Luis Vogt.
L’azzurro è stato il migliore in quasi tutti i parziali della pista, ad eccezione del primo, dove cedeva 17 centesimi a Vogt. Poi la sua progressione è stata inarrestabile fino al successo finale.
Con questo risultato, Franzoni conferma la sua superiorità tecnica fra gli juniores, consolidata dalla sua leadership netta in Coppa Europa, dove guida la classifica generale con 140 lunghezze di vantaggio sullo svizzero Ralph Weber, a quattro gare dal termine della stagione, e dove è primo nella classifica del superG, secondo in quella del gigante e, paradossalmente, solo 20esimo in discesa, la disciplina nella quale ha raccolto meno punti in stagione.
Grazie a questa medaglia d’oro, per Franzoni si aprono le porte delle Finali di Courchevel-Meribel, alle quali prenderà parte proprio in discesa.
Tornando alla gara di Panorama, sono da registrare il nono posto di Marco Abbruzzese, classe 2002, a 2 secondi dal compagno di squadra, il 13/o posto di Simon Talacci, altro 2001, a 2″35 dal leader, e il 25/o posto di Gregorio Bernardi, 2004, a 3″29.

CLASSIFICA QUI

About the author