Presentate in Comune a Treviso le finali del Grand Prix Net Insurance

Questa mattina le Finali regionali dei Campionati di Sci Alpino categoria Ragazzi e Allievi“ Gran Prix Net Insurance” hanno ufficialmente aperto i battenti con la presentazione ufficiale a Palazzo Rinaldi, alla quale hanno partecipato, oltre al sindaco di Treviso Mario Conte e al vicesindaco Andrea De Checchi, la Presidente dello Sci Club Uoei Treviso, Cinzia Bonetto, il presidente del Coni veneto, Dino Ponchio, il Consigliere Federale Fisi, Stefano Longo, il delegato provinciale del Coni, Mario Sanson,Roberto Bortoluzzi, Presidente Comitato Veneto FISI e Roberto Visentin, Presidente Comitato Provinciale FISI Treviso.

La manifestazione, organizzata da Uoei Treviso nell’anno del centenario del Club (con il patrocinio della Regione del Veneto) porterà nel comprensorio del Civetta circa 250 talenti provenienti da tutta la regione, che si daranno battaglia in quattro discipline: Gigante, Speciale, SuperG e Ski cross.

Le gare si svolgeranno dal 7 all’11 marzo nel comprensorio Ski Civetta: lo Slalom e Gigante sulla pista Civetta di Alleghe, il Super G sulla pista Cristellin di Zoldo e Ski Cross sulla pista Pelmo di Alleghe. Il 7 marzo si terrà il Gigante della categoria ragazzi, mentre gli Allievi scenderanno in pista il giorno dopo con il Super G, per lasciare una giornata a disposizione per le prove. Lo stesso giorno i “Ragazzi” disputeranno lo Slalom.Il 9 marzo invece prove di Super G per la categoria ragazzi e Slalom Allievi; il 10 marzo Gigante Allievi e Super G ragazzi.

Le finali, che decreteranno gli atleti qualificati alle finali nazionali, si concluderanno per tutti l’11 marzo per il Campionato Regionale di SKI Cross.

«Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere U.O.E.I. nell’organizzazione di questa manifestazione, la prima a portare il nuovo marchio di Treviso Città Europea dello Sport», le parole del vicesindaco Andrea De Checchi, che ha fatto gli onori di casa. «U.O.E.I. vanta una tradizione sciistica centenaria e ha cresciuto tantissimi atleti nel segno dei valori dello sport, dell’impegno del sacrificio per il conseguimento di risultati importanti. Siamo inoltre orgogliosi di portare la nostra Città sulle Dolomiti per le finali dei campionati giovanili di sci alpino che, nel segno di Milano Cortina 2026, permetteranno a tanti ragazzi di coltivare un sogno».

“ Sono sempre a Treviso- ha esordito Dino Ponchio, presidente del Coni- che è anche praticamente la capitale europea dello sport. I giovani sono importanti: la statistica ci dice che questa pandemia ha ridotto l’avviamento allo sport dei più piccoli ma si possono recuperare e vanno recuperati, per questo il Coni Veneto ha deciso di essere anche oggi al fianco di una iniziativa così fondamentale e che ci riporta a guardare fiduciosi al futuro.”

“Voglio sottolineare il ruolo sociale dello sport ed in particolare di uno sport come lo sci- ha continuato Stefano Longo, delegato federale FISI- , che non è uno sport individuale ma uno sport di squadra dove gareggiano gli atleti individualmente. Chi ha fatto sport e poi viene nelle nostre aziende ha una marcia in più”.

“Un grazie di cuore a Cinzia- ha puntualizzato Roberto Bortoluzzi, presidente Fisi del Veneto- di essersi presa la responsabilità di organizzare queste finali. Non ho alcun dubbio che lei con la sua precisione e i suoi volontari saprà regalare ai ragazzi delle giornate indimenticabili.”

“Lo sci della pianura è molto cresciuto- ha detto Roberto Visentin- presidente Fisi di Treviso- e io sono orgoglioso di vedere i ragazzi degli sci club della provincia di Treviso battersi ad armi pari e primeggiare anche nei confronti, ad esempio con Belluno Bassa. Gli sci club stanno lavorando bene, spero che i genitori comprendano che c’è un tempo per tutto: lasciare i ragazzini a Treviso, finchè si formano e possono giocare, poi c’è tempo per fare scelte più radicali, più avanti quando le gare richiedono maggior impegno.“

«Lo sci club UOEI.  che ho l’onore di rappresentaresi è chiesto come dare il proprio contributo al ritorno alla normalità, come permettere ai nostri atleti di continuare a sognare, nonostante tutte le difficoltà», spiega Cinzia Bonetto, presidente di U.O.E.I. Treviso. «Per questo in occasione delle finali di Sci alpino abbiamo voluto lanciare uno Zaino di Sport, contributo economico destinato agli atleti che si distingueranno nel corso dei Campionati ma anche a coloro che si saranno distinti per l’impegno su segnalazione dei responsabili tecnici della Commissione Children FISI Veneto, premiando dunque non solo i riscontri cronometrici ma anche la passione, la determinazione nel perseguire i propri obbiettivi, manifestati dai nostri ragazzi. La consegna avverrà nel prossimo mese di maggio nell’ambito delle celebrazioni del centenario di fondazione della Sezione Trevigiana di UOEI, in un contesto che dia il giusto risalto agli atleti e a quanti hanno deciso di supportare economicamente il nostro progetto».

nota stampa organizzazione

About the author