Skiroll, Marco Corradin suona la carica

Ospitiamo oggi su www.fisiveneto.com l’intervento di Marco Corradin. Il tecnico della squadra regionale di skiroll fa il punto sulla squadra, spiegando programmi e obiettivi.

Dopo il buon lavoro fatto nella stagione 2020 nonostante la mancanza di gare causa pandemia il presidente Bortoluzzi ci ha permesso di ampliare la squadra regionale di skiroll, passando da 5 a 9 atleti.
Per quanto riguarda il team maschile sono usciti per limiti di età sia Leonardo Munari che Riccardo Masiero, il quale è entrato diretto in squadra nazionale Senior. Il gruppo maschile quest’anno è guidato dal trio Stefano Carli (2002), Riccardo Munari(2003 – squadra nazionale Giovani) e Giacomo Schivo (2003). I primi due più adatti a prove veloci o in circuito mentre Schivo può fare molto bene nelle prove più dure a cronometro o in salita. A loro sono affiancati due 2005, Enrico Scandiuzzi e Hisham Boudalia. Mi aspetto molto da tutti e cinque, compresi i due più giovani perché stiamo cercando di metterli tutti nelle migliori condizioni.


Il team femminile è guidato da Laura Mortagna (2003 – squadra nazionale Giovani), detentrice della Coppa del Mondo Junior. Il suo obbiettivo è cercare di ripetere la grande annata del 2019. Insieme a lei ci sono Sara Tenze (2003) e Roberta Cenci (2004). Sara è una sprinter pura e punterà tutto nelle prove sprint di qualificazioni per i Mondiali. Anche Roberta può giocarsi ottime carte nelle prime gare, se trova il giusto approccio alla gara può andare forte. Abbiamo aggiunto al team la giovane Elisa De Salvador (2007). Lei dovrà fare esperienza e crescere sulle orme delle sue tre colleghe più grandi. È un gruppo con individualità di alto livello: oltre a Munari e Mortagna possiamo mettere in campo atleti forti in ogni format di gara.


Anche lo staff è aumentato: adesso siamo più organizzati e strutturati. Alessio Berlese e Alberto Pertile seguono tutta la parte organizzativa, coordinativa e burocratica. Paolo Scandiuzzi è il nostro addetto alla logistica. Da quest’anno al mio fianco avrò Marco Mosele. È un mio collega dell’Esercito e nonostante sia più giovane di me insieme abbiamo condiviso anni di gare e di squadra nazionale. Il nostro compito è lavorare sul terreno con i ragazzi, skiroll ai piedi. Ci seguono sempre con entusiasmo e li vediamo sempre affrontare gli allenamenti al meglio.


In tutto il team c’è un ottimo clima, diretto e leale. Tutti sanno che nelle sedute di allenamento si lavora duramente. Dopo c’è spazio per divertirsi, ma in quelle ore il mindset è migliorare ogni aspetto per andare più forte. Abbiamo in programma due raduni per un totale di 13 giorni. Il primo dal 29 giugno al 3 luglio ad Eraclea (Venezia) mentre per il secondo raduno dal 6 al 12 settembre saremo ospiti del Centro sportivo Esercito presso la caserma di Brunico (Bolzano). Come lo scorso anno saranno raduni duri ed impegnativi, suddivisi in due sedute di allenamento giornaliere (tutti i ragazzi avranno lo stesso tipo di skiroll) più analisi video o lezioni teoriche la sera. Il nostro è uno sport difficile che per emergere richiede in primis tre parole: sacrificio, determinazione e concentrazione. Questi sono gli aspetti che analizziamo con i ragazzi ad ogni allenamento. Loro ci seguono e sono motivati e felici, per me è sempre un piacere quando mi scrivono in privato per ringraziarmi di quello che io e lo staff stiamo facendo per il movimento.


Ammetto che ad allenarmi con loro un pensiero al ritorno alle competizioni ogni tanto lo faccio … mai dire mai. Ora però voglio trasmettere loro la passione per questo sport e indirizzarli con l’esperienza in ogni aspetto per potersi migliorare sempre. 

About the author