Transcavallo, sold out per le iscrizioni a squadre. Ancora pettorali liberi per la prova individuale

Saranno 130 le squadre che si sfideranno, il prossimo 20 marzo, alla 38.ma edizione della Transcavallo. Le iscrizioni si sono chiuse qualche giorno, al raggiungimento della quota massima fissata dall’organizzazione. Tra gli iscritti anche il neo campione del mondo Matteo Eydallin: il piemontese, che si è laureato iridato ai recenti mondiali di Andorra, ancora non ha sciolto le riserve per il compagno di squadra. La scelta molto probabilmente scaturirà in seguito al risultato del Campionato del Mondo Long Distance che si disputerà oggi ad Arêches-Beaufort (Francia) in occasione della Pierra Menta.
Transcavallo Long Distance Team 7.0 si chiamerà l’edizione di quest’anno: 7.0 è per sottolineare i 7 mila metri di dislivello totale con le 7 vette da raggiungere, distribuite tra Veneto e Friuli. Per la prova individuale, oltre cinquanta gli iscritti. Rimangono ancora una quarantina di pettorali.

Purtroppo per le restrizioni anti-Covid la Transcavallo non si svolgerà con la consueta formula della gara a tappe, ma sarà di un solo giorno.
Proprio per questo motivo e per dimostrare ancora una volta la resilienza delle “genti di montagna” il comitato organizzatore, presieduto da Diego Svalduz, ha voluto disegnare un tracciato dove la forza, la tecnica e la resistenza alla fatica saranno messi a dura prova.
Val Salatis, Monte Guslon, Monte Cornor, creste aeree, ripidi canali e discese funamboliche, saranno gli ingredienti principali di una gara d’altri tempi.
Il percorso sarà lungo, molto lungo, i chilometri da affrontare saranno circa 32, mai banali, si salirà e si scenderà di continuo, con un dislivello positivo di 3.520 metri diluiti nella salita di ben sette cime, alcune delle quali si affronteranno a piedi, molto probabilmente con i ramponi calzati e con gli sci nello zaino.
Venerdì, 19 marzo, al calar del sole, sulle nevi del Guslon ci sarà la tradizionale fiaccolata che qualche anno fa era una vera e propria festa che anticipava l’evento sportivo. Sarà una fiaccolata particolare con una sola persona che accenderà le altre fiaccole disposte a forma di cuore proprio sui pendii del Monte Guslon.

About the author