L’Esercito vince il memorial Arduino Costantin, al termine della due giorni di Coppa Italia in Zoldo

Val di Zoldo (Belluno), 7 febbraio 2021 – Due giorni di grande biathlon, sabato 6 e domenica 7 febbraio, in Val di Zoldo (Belluno) dove,  a cura dello Sci club Valzoldana, si è disputata una due giorni della Coppa Italia Fiocchi, il circuito istituzionale della federazione italiana sport invernali che vede al via gli atleti del settore assoluto ma anche quelli delle categorie giovanili.

Al termine del fine settimana, svoltosi, al centro biathlon di Palafavèra, a imporsi nel memorial Arduino Costantin, a ricordo di un grande appassionato zoldano delle discipline nordiche  scomparso tre anni fa (papà di Pierluigi, apprezzato tecnico delle Fiamme Oro e in passato atleta azzurro dello sci di fondo), è stato il Centro sportivo Esercito che con 416 punti si è imposto sulle Fiamme Oro (342) e sui Carabinieri (334).

A livello individuale, tre atleti si sono posti in evidenza, vincendo in entrambe le giornate, la prima dedicata alla mass start (partenza di gruppo, quattro  serie di tiri al poligono), la seconda alla sprint (partenze individuali a cronometro, due poligoni). Si tratta di Hannah Auchentaller, altoatesina del Centro sportivo Carabinieri, vincitrice nella categoria Juniores (under 21), di un altro atleta altoatesino, Jan Kuppelvieser (Val Martello), primo tra i Seniores, e di Jacopo Leonesio, valdostano dei Carabinieri, primo Juniores (under 21).

Nelle altre categorie, al femminile successo della friulana Ilaria Scattolo (Fiamme Oro) nella mass start e della trentina Fabiana Carpella (Fiamme Oro) nella sprint della categoria Aspiranti (under 17), dell’altoatesina Linda Zingerle (Fiamme Gialle) e della friulana Sara Scattolo (Fiamme Oro) rispettivamente nella mass start e nella sprint Giovani (under 19).

Al maschile, la categoria Aspiranti (under 17), ha visto imporsi nella mass start il valdostano dello sci club Bionaz Simone Betemps e nella sprint il piemontese dello sci club Entraque Alpi Marittime Michele carollo, la categoria Giovani (under 19) nella mass start il piemontese delle Fiamme Oro Marco Barale e nella sprint il carabiniere di Sappada Fabio Piller Cottrer.

La manifestazione, che nella seconda giornata si è corsa in condizioni meteo difficili, con neve  e pioggia ad aumentare la fatica degli atleti sia sugli sci sia al poligono, era prova di selezione in vista della formazione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati del mondo Giovani e Juniores, in programma ad Obertilliach, in Austria, dal 27 febbraio al 6 marzo.

«Nonostante il meteo non ci abbia favorito, abbiamo allestita una bella due giorni che vogliamo sia un ulteriore mattone nella crescita del nostro centro del biathlon di Palafavèra, una struttura giovane che vuole svilupparsi» dice il presidente dello Sci club Valzodana, Arcangelo Panciera. «Un ringraziamento va agli oltre sessanta volontari che hanno lavorato intensamente per rendere possibile questo fine settimana con la Coppa Italia».

In allegato le classifiche della sprint di oggi, qui le classifiche della mass start di ieri.

About the author