Freeski di Coppa del mondo, si fermano in qualifica Donaggio e Levis

Si fermano alle qualifiche Filippo Levis e Leonardo Donaggio. A Stubai, i due giovanissimi azzurri del freeski, bellunese di Santa Giustina il primo, veneziano ma bellunese d’adozione il secondo, non hanno superato il primo scoglio del primo appuntamento di Coppa del mondo slopestyle della stagione, disputato oggi nella località austriaca con una giornata di anticipo rispetto al programma originario (causa meteo). Per entrambi i ragazzi, classe 2003, si trattava non solo dell’esordio stagionale ma anche dell’esordio nella specialità dello slopestyle in Coppa del mondo (per Levis esordio assoluto nel massimo circuito, mentre Donaggio aveva già gareggiato nel big air). Donaggio, che ha commesso un errore nel finale di ognuna delle due run, ha chiuso al 29.mo posto, mentre Levis al 34.mo. Anche il terzo italiano in gara, l’altoatesino Ralph Welponer (classe 1997), ha mancato la qualifica alla gara di domani, fermandosi in 27.ma posizione.

Dato confortante sia per Donaggio che per Levis è che davanti a loro in classifica sono finiti solamente tre atleti coetanei o più giovani: il ceko Matej Svancer (classe 2004, 17.mo e primo degli esclusi dalla finale), l’austriaco Daniel Bacher (classe 2004, 20.mo) e il tedesco David Zehentner (classe 2003, 22.mo).

Anche in campo femminile, non ci sarà l’Italia nella finale di oggi: l’altoatesina Silvia Bertagna si è infatti fermata al 12.mo posto (si qualificavano le prime otto).

Qui il dettaglio delle classifiche.

About the author