“Galà della neve” a Cortina: Brignone, Wierer, Moioli e Fischnaller stagione da Fiocco d’oro

Cortina d’Ampezzo ha festeggiato sabato 1 agosto i protagonisti della scorsa stagione degli sport invernali. Per il terzo anno di fila si è celebrato il “Galà della neve”, organizzato da Gazzetta dello Sport in collaborazione con Fondazione Cortina, Federazione Italiana Sport Invernali e AUDI. Sono stati premiati con i Fiocchi d’oro e i Fiocchi d’Argento gli atleti delle diverse discipline FISI che si sono maggiormente distinti nell’annata passata di competizioni.

Fra gli applausi hanno ricevuto il Fiocco d’oro: Federica Brignone (vincitrice Cdm generale, gigante e combinata di sci alpino), Dorothea Wierer (vincitrice Cdm generale e mass start, due ori e due argenti ai Mondiali di Anterselva di biathlon), Roland Fischnaller (vincitore Cdm parallelo e Cdm gigante parallelo di snowboard) e Michela Moioli (vincitrice Cdm snowboardcross). Fiocco d’argento per Dominik Paris (vincitore di due discese a Bormio nello sci alpino), Federico Pellegrino (tre volte sul podio nella Cdm di sci di fondo), Lara Malsiner (sul podio in Cdm a Hinzenbach e bronzo ai Mondiali juniores di salto con gli sci), Mattia Gaspari e Valentina Margaglio (bronzo nella staffetta mista dei Mondiali di skeleton ad Altenberg) e Lisa Vittozzi (quattro volte sul podio in Cdm fra gare individuali e staffette e argento nella staffetta mista dei Mondiali di Anterselva di biathlon).

Era presente il Presidente FISI, Flavio Roda, che si è complimentato con gli atleti che sono riusciti ad ottenere risultati brillanti pur in una stagione difficile, ed ha evidenziato come gli azzurri degli sport invernali siano riusciti a conquistare anche molte Coppe per Nazioni: nello sci alpino femminile, nello snowboard, nello slittino naturale e artificiale (Team relay).

Federica Brignone ha anche annunciato di essere diventata ambassador della mascotte dei Mondiali di Cortina 2021, Corty: un’operazione benefica che permetterà ai dei giovani di intraprendere la carriera dello sci.

Gli azzurri hanno quindi presenziato ad uno shooting per Audi, sponsor federale, e hanno terminato la giornata ad una cena presso il Golf Club di Cortina.

About the author