Federica Lani, tra azzurro e maturità

Quinto appuntamento di #VenetoAlpineskiingLadies, la serie di interviste con le atlete della squadra regionale dello sci alpino. Voce a Federica Lani, la piemontese dello Ski College Veneto di Falcade per la quale la federazione nei giorni scorsi ha ufficializzato l’inserimento nel gruppo Osservate – discipline veloci, delle nazionali azzurre

Buongiorno Federica, innanzitutto complimenti per il grande traguardo che hai raggiunto. Poi l’iniziale domanda di rito per queste interviste: come stai vivendo questo particolare periodo?

Sono a casa e sto studiando per la maturità. Non è un periodo facile ma riesco comunque a tenermi in allenamento facendo qualche lavoro a casa.

Come giudichi la tua stagione?

Sono molto contenta della stagione nonostante sia finita troppo presto. Di certo quando ho rimesso sci a settembre, dopo l’infortunio, non mi sarei aspettata di raggiungere questi risultati ma l’obiettivo era ben chiaro.

Gara top della stagione, gara peggiore della stagione e gara in cui hai buttato via una grande occasione …

Credo che la gara migliore della stagione sia stata in Val Gardena, il super G Fis del 3 dicembre. Ho centrato un podio inaspettato, dopo solo qualche giorno con gli sci lunghi ai piedi. Gara peggiore: direi nessuna in particolare ma quella dove ho buttato un’occasione è stato il superG del GpI alle 5 Torri. Mi sono allenata molto in quella pista, forse ero troppo convinta di fare bene poi c’è stato l’errore.

Un aspetto in cui devi assolutamente migliorare in futuro.

Tecnicamente l’avanzamento ad inizio curva.

La più bella pista sulla quale hai gareggiato? E la lista dei sogni?

La pista più bella dove ho gareggiato è la Compagnoni a Santa Caterina. Vorrei gareggiare sulla Volata della Ski Area San Pellegrino.

Cosa pensi della Coppa Veneto e del Circuito GpI?

La Coppa Veneto molto utile per prepararsi alle Fis del GpI, gare dove ti confronti con avversarie anche di alto livello.

C’è un’atleta alla quale ritieni di assomigliare?

Forse Francesca Marsaglia. È sempre sorridente e scia Salomon come me.

Un posto dove ti piacerebbe vivere?

Non saprei di preciso, ma di sicuro in montagna e vicino alle piste.

Ci sono altri sport che sport che pratichi con frequenza?

Principalmente atletica leggera che fa parte anche della mia preparazione a secco. Poi bicicletta e tennis.

Obbiettivo per l’estate e obiettivo per la prossima stagione?

Obiettivo per l’estate è prepararmi al top fisicamente cosi da arrivare in forma per l’inizio stagione. Sugli sci dare sempre il meglio e tornare in forma in gigante.

About the author