Coppa del mondo di sci alpinismo, 2. De Silvestro, 4. Sostizzo, 14. Oberbacher

Ora è ufficiale. Alba De Silvestro si porta a casa la “coppetta” dell’individuale e il secondo posto nella classifica generale della Coppa del mondo 2019-2020 di sci alpinismo. È questo il risultato della decisione della federazione internazionale, ufficializzata oggi. A seguito dell’emergenza Covid 19, la federazione ha cancellato le finali previste a Madonna di Campiglio dal 2 al 5 aprile e valevoli anche per il Campionato europeo. Si tratta di una cancellazione che viene ad aggiungersi a quella della tappa cinese, prevista il 19 e 20 febbraio scorsi. La Coppa si è dunque conclusa a inizio febbraio con le tre giornate di Berchtesgaden (Germania) e la classifica rimane quella delineatasi allora. Per quanto riguarda le Seniores, sul primo gradino del podio Marianne Fatton. L’elvetica ha totalizzato 560 punti, precedendo Alba De Silvestro (463 i punti per la ragazza di Padola) e un’altra azzurra, Ilaria Veronese (264). Questi i vincitori delle altre categorie: Samantha Bertolina (Juniores donne); Aurélien Gay (Svizzera, Juniores uomini); Giulia Murada (Espoir donne); Davide Magnini (Espoir uomini); Robert Antonioli (Seniores uomini). Nella classifica generale Juniores uomini sono da segnalare anche il 4. posto del vicentino Matteo Sostizzo (Sci Cai Schio 1910) e il 17.mo del comeliano dell’Unione sportiva Valpadola Pietro Festini Purlan. Tra i Seniores, 14. Alex Oberbacher (Bogn da nia).
Delle tre specialità dello sci alpinismo, è stata assegnata solo la coppa dell’individuale, l’unica ad aver visto la disputa di un numero sufficiente di prove. Questi i vincitori: Samantha Bertolina (Juniores donne); Aurélien Gay (Svizzera, Juniores uomini); Giulia Murada (Espoir donne); Davide Magnini (Espoir uomini); Alba De Silvestro (Seniores donne); Robert Antonioli (Seniores uomini). Nell’individuale Junior uomini, 11. Matteo Sostizzo, tra i Seniores 21. Oberbacher.
La cerimonia di premiazione relative alla Coppa del mondo 2019-2020 si svolgerà in occasione della prima tappa della Coppa del mondo 2020-2021.

Le classifiche complete qui.

About the author