Alba De Silvestro vince a Berchtesgaden. Ottavo Oberbacher

Alba De Silvestro vince e convince. La comeliana del Centro sportivo Esercito oggi a Berchtesgaden, in Germania, ha conquistato la vittoria nell’individuale di Coppa del Mondo, precedendo di 1’44” la svizzera Marianne Fatton e di 2’25” la spagnola Marta Garcia Farres. Un gran bel successo quella della ragazza di Padola che venerdì nel vertical era arrivata terza e che grazie al successo di ieri guadagna terreno nei confronti della leader della generale, la Fatton. Ora l’elvetica guida con 460 punti mentre la De Silvestro è seconda con 403.
Accanto ad Alba, tutta la pattuglia azzurra ieri ha offerto una prova maiuscola. Nella gara Seniores uomini, gli azzurri riempono il podio grazie alla vittoria di Davide Magnini (che si aggiudica anche la classifica Espoir), al secondo posto di Matteo Eydallin e al terzo posto di Nadir Maguet. Ottavo Alex Oberbacher. Nella classifica generale senior guida sempre il valtellinese Robert Antonioli con 428 punti, davanti a Magnini con 305.
Detto del successo di Magnini valido anche per la categoria Espoir, c’è da segnalare anche l’ottima seconda piazza di Nicolò Canclini nella categoria, davanti al francese Thibaut Anselmet.
Ancora un successo azzurro fra le Espoir grazie a Giulia Murada, che batte la francese Emily Harrop e la svizzera Alessandra Schmid.
Unica vittoria che sfugge all’Italia è stata quella della categoria Juniores uomini: qui a fare festa è la svizzera guidata dal tecnico longaronese Oscar Angeloni che piazza sul primo gradino del podio Aurelien Gay e sul secondo Leo Besson. Terzo posto per l’austriaco Paul Verbnjak. Quarto posto, staccato di una trentina di secondi dal podio, per il vicentino dello Sci Cai Schio 1910 Matteo Sostizzo. Per il comeliano dell’Unione sportiva Valpadola Pietro Festini Purlan è arrivata la 115.ma piazza.
Doppia Italia invece in vetta alle Juniores, con il successo di Lisa Moreschini, davanti alla compagna di squadra Samantha Bertolina. Al terzo posto c’è l’elvetica Caroline Ulrich.
Qui il dettaglio delle classifiche.

About the author